La lista civica “CAMBIAMO INSIEME” chiede chiarimenti al sindaco sul comandante della polizia municipale (Aggiornamento)

Riceviamo questo comunicato della lista civica “CAMBIAMO INSIEME” per Castel Bolognese sulla richiesta di chiarimenti al sindaco sul comandante della polizia municipale:

Il Gruppo Consiliare Cambiamo Insieme ha presentato lo scorso 19 dicembre una interrogazione urgente al Sindaco di Castel Bolognese per chiarimenti sulla posizione del Comandante della Polizia Municipale, il Dott. Stefano Manzelli. L’interrogazione fa seguito a un’interpellanza dello scorso 17 ottobre, dove il Gruppo Consiliare “CAMBIAMO INSIEME” manifestava preoccupazione riguardo un incarico assunto dal Dott. Manzelli presso l’Anci, che lo avrebbe tenuto lontano dal suo ufficio un giorno la settimana. La risposta dell’Amministrazione Comunale fu nel suo impianto abbastanza esaustiva. Però lo stesso Dott. Manzelli il giorno dopo la prima interpellanza, tramite invio al Sindaco e all’ufficio del personale associato di Faenza (e per conoscenza al gruppo “Cambiamo Insieme”) ha reso noto un parere legale sulla sua condizione professionale e lavorativa fino a quel momento sconosciuta.

Tale parere intendeva chiarire che il Dott. Manzelli pur essendo dipendente dell’ente pubblico a tempo pieno, può operare in altre attività lavorative, quali ad esempio l’estensione, dietro compenso, di articoli giornalistici.

Approfondendo la questione emerge che il Dott. Manzelli non soltanto scrive articoli per la rivista telematica www.poliziamunicipale.it di cui è direttore e per i quali è retribuito da una società La Piazza Curiel Sas di cui è socio di capitali, mentre la moglie risulta essere amministratore unico. Inoltre, il Dott. Manzelli, oltre a essere socio di capitali, è socio in altre due società. In alcune figura come socio di capitali, in altre il possessore delle quote sociali è la Piazza Curiel Sas, una di queste, la Open Software Media Srl, ha oltre una decina di unità locali operative e molte di queste situate presso comandi di polizia municipale in tutta Italia, che si occupa di consulenze e forniture di beni e servizi alle Polizie Municipali, attraverso la sottoscrizione di contratti con le Pubbliche Amministrazioni, locali e regionali.

Il Dott. Manzelli, tramite i suoi legali, ha dichiarato di avere comunicato ,la sua attività extra lavorativa, all’amministrazione comunale. Si prefigura , senza equivoci, un “formidabile” conflitto di interessi tra il ruolo rivestito dal Dott. Manzelli in seno all’Amministrazione Pubblica e le attività delle società in cui figura socio.

Pertanto ci chiediamo se il Sindaco, Meluzzi Daniele e l’assessore Morini Giovanni, erano a conoscenza di tale situazione, come dichiarato dal Manzelli. Se ne erano a conoscenza, come mai non si sono fatte le doverose verifiche per capire se esistano incompatibilità e conflitti di interesse secondo le normative vigenti di legge.

Inoltre dal primo di gennaio il Dott. Manzelli sarà in carico presso l’unione dei comuni del faentino a part time. Part time chiesto dal Manzelli e concesso dalla giunta castellana. Anche questa “concessione” ,data in questo periodo, ci lascia perplessi.

Chiediamo che gli organi competenti facciano chiarezza e con la massima urgenza.


Aggiornamento del 09/01/2017- Riceviamo un secondo comunicato stampa della Lista Cambiamo Insieme sempre sulla stessa  vicenda, che pubblichiamo:

GRAVISSIME DICHIARAZIONI DEL SINDACO MELUZZI SUL PROBLEMA DEL DOTT. MANZELLI.

Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese, ha inaugurato una nuova tendenza, quella di non rispondere nelle sedi istituzionali alle interpellanze urgenti presentate dalla lista di Opposizione Cambiamo Insieme. Le risposte arrivano tramite la stampa. Una particolarmente grave riguarda una seria ipotesi di conflitto di interessi da parte dell’oramai ex comandante della Polizia Municipale Dott. Stefano Manzelli. La vicenda è oramai nota. Il Manzelli svolge attività di pubblicista, scrivendo molti articoli specialmente per il sito www.poliziamunicipale.it di cui è direttore, e per i quali è ed è stato retribuito da una società in cui figura essere socio di capitali e la moglie amministratore unico. Attività sulla quale nessuno pone problemi di incompatibilità. Il Sindaco dichiara che “TUTTO E’ TRASPARENTE E NEL RISPETTO DELLE LEGGI E CHE NON RISULTA NESSUNA SOCIETA’ CON SEDI PRESSO ALTRE POLIZIE MUNICIPALI A LIVELLO NAZIONALE”. QUESTA AFFERMAZIONE E’ GRAVISSIMA OLTRE CHE FALSA. “Cambiamo Insieme” lo ha fatto presente nell’interrogazione, le visure della Camera di Commercio parlano chiaro. Ossia che attraverso la Open Software media Srl, che produce software e servizi, di cui è possessore di quote sociali la società PIAZZA CURIEL SAS di cui il Manzelli è socio di capitali e la moglie, amministratore unico, ha unità locali operative in tutta Italia alcune delle quali presso comandi di polizia municipale, oltre che a stipulare contratti di fornitura con pubbliche amministrazioni. E’ INAUDITO CHE IL SINDACO MELUZZI, DICHIARI CHE NON E’ VERO ! Ciò vuol dire che, COME MINIMO, non si sono fatte le opportune verifiche. Ha risposto inoltre maldestramente, dimostrando o in malafede o con scarsa capacità di valutazione e conoscenza di non saper valutare una questione grave di possibile conflitto di interessi. Il nuovo contratto a tempo parziale del Dott. Manzelli e il suo trasferimento non sanano certo anni e anni di pregresso. Chiarezza e trasparenza debbono essere fatte nell’interesse dei cittadini, se quanto emerso sarà giudicato legittimo dagli organi preposti alle verifiche, tanto meglio, ma si deve andare a fondo. Nessuno mette in discussione le capacità professionali del Dott. Manzelli. Rimane però il dubbio che su questa vicenda ci sia, da parte del Sindaco e della giunta comunale castellana, una gravissima sottovalutazione del problema. QUAL E’ IL LIMITE TRA L’INTERESSE PRIVATO E GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER UN PUBBLICO DIPENDENTE? Resta chiaro che se non verrà fatta la massima chiarezza Cambiamo Insieme sarà costretta a perseguire altre strade.