Al via a Castel Bolognese il censimento cemento-amianto presente negli edifici privati
Il Comune di Castel Bolognese, da sempre sensibile alle problematiche ambientali, ha provveduto alla rimozione ed allo smaltimento del cemento – amianto presente negli edifici comunali ed intende ora effettuare un censimento per verificare la presenza e lo stato di integrità sull’intero territorio comunale.
Tale materiale, infatti, se deteriorato, costituisce un pericolo per la salute pubblica, in quanto le fibre che si liberano nell’aria sono dannose, se respirate dall’uomo.
E’ stata adottata una specifica ordinanza (la n. 1 del 2017, “Censimento e monitoraggio dell’amianto presente in immobili privati”) che prevede l’obbligo, per tutti i possessori di materiale contenente cemento amianto, di comunicarlo al Comune di Castel Bolognese entro il prossimo 10 marzo 2017.
In ogni caso, l’Amministrazione Comunale informa che procederà ad effettuare verifiche sul territorio, anche mediante l’utilizzo di foto aeree, allo scopo di individuare i manufatti in cemento amianto non segnalati.
Nei prossimi giorni sarà recapitata a tutti i cittadini e alle attività produttive presenti nel territorio comunale un’apposita informativa.
Per maggiori informazioni il personale del Servizio SUE di Castel Bolognese è a disposizione dei cittadini, presso la sede comunale, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11 alle 13, e nella giornata di giovedì dalle ore 15 alle ore 17, per fornire informazioni e supporto in merito.
Telefono: 0546655840-841-814 – email: sue.castelbolognese@romagnafaentina.it
Info e moduli disponibili anche sul sito del comune a questo indirizzo web: http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Notizie/Censimento-cemento-amianto-presente-negli-edifici-privati
Si segnala inoltre che, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale castellana, già da oggi per i privati è possibile smaltire gratuitamente il cemento amianto (fino a 400 kg all’anno), prenotando, tramite il SUE, il servizio offerto da Hera.