Il Civico 25 – il gusto dell’inclusione di Castel Bolognese premiato in Calabria: un modello che emoziona e ispira

Un riconoscimento che attraversa l’Italia e unisce territori diversi sotto un unico valore: l’inclusione.
Il progetto Civico 25 – il gusto dell’inclusione, nato a Castel Bolognese, è stato protagonista in Calabria durante l’evento Chiediti se sono felice, ideato da Alfonso Toscano.
Un momento intenso e carico di significato, in cui è stata premiata Lisa Pelloia, figura centrale del progetto, donna, madre e imprenditrice, simbolo di un impegno quotidiano fatto di coraggio, responsabilità e amore verso gli altri.
La consegna del riconoscimento da parte del Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha dato ulteriore valore a una realtà che, giorno dopo giorno, dimostra come il lavoro possa diventare uno strumento concreto di dignità e inclusione sociale.
Il Civico 25 non è solo una pizzeria, ma un progetto di vita che coinvolge ragazzi con fragilità, offrendo loro opportunità reali di crescita, autonomia e riscatto. Un luogo dove si lavora, si impara, si sbaglia e si riparte insieme, costruendo qualcosa che va ben oltre il concetto tradizionale di impresa.
Questo premio rappresenta un segnale forte: il valore dell’inclusione non ha confini geografici. Da Castel Bolognese alla Calabria, il messaggio è chiaro e arriva diretto: quando si crede davvero nelle persone, si possono abbattere barriere e creare comunità più giuste e consapevoli.
«Non è solo un riconoscimento, ma una responsabilità ancora più grande nel continuare a portare avanti un progetto che mette al centro la persona», è il pensiero che accompagna questo importante traguardo.
Il percorso del Civico 25 – il gusto dell’inclusione continua, con la stessa determinazione di sempre: dimostrare ogni giorno che l’inclusione non è un favore, ma un diritto. E soprattutto, una straordinaria opportunità per tutti.