Lista Cambiamo Insieme: Valorizzare il sito della Torre Civica

Riceviamo questo comunicato dalla lista civica “ CAMBIAMO INSIEME” per Castel Bolognese, relativo al ritrovamento delle fondamenta della Torre Civica.

VALORIZZARE IL SITO DELLA TORRE CIVICA.

PREOCCUPATI PER IL SILENZIO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA   CASTELLANE E LE AMBIGUE POSIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Più si scava e sempre più siamo convinti che portare in vista quanto sta emergendo (oltre al basamento della torre civica, archi, ponte levatoio, alcuni resti della Chiesa del Suffragio) sia di una importanza storica unica. Adesso che abbiamo la possibilità di renderci conto di come era organizzato veramente il sito, proponiamo che lo stesso resti definitivamente scoperto e a disposizione della cittadinanza. Tale richiesta l’abbiamo avanzata all’ultima riunione del tavolo di confronto permanente ( TCP) sul centro storico. In quella riunione erano presenti i gruppi politici, mancava il Pd, ma forse era rappresentato dagli amministratori, storici castellani, associazioni culturali e di volontariato, tecnici locali. Tutti concordi per salvaguardare il sito. Ci ha preoccupato l’assenza dei rappresentanti delle cambiamo insiemeassociazioni imprenditoriali di categoria ( commercianti, artigiani, imprenditori) i quali hanno chiesto di confrontarsi, con l’amministrazione comunale, separatamente e che il Sindaco ha accolto. Ci chiediamo il perchè di tale richiesta. Ci sono cose che non possiamo o non dobbiamo sapere? Riteniamo che il tavolo di confronto debba essere un momento importante per ragionare effettivamente sulla destinazione e sul valore storico culturale del sito e non possa essere “spacchettato”. Riteniamo che si possa modificare il progetto di recupero di piazza Bernardi diversamente da quelli che erano gli indirizzi precedenti stando tranquillamente nei tempi previsti della conclusione dei lavori , ossia il 31 dicembre 2016. Se in cinque mesi si è costruito il padiglione Italia all’Expo di Milano, in quattro mesi si può fare la piazza e rendere visibile il sito.