Uccisi 18 gatti della colonia felina di Castel Bolognese, si cercano i colpevoli (aggiornamento)
Aggiornamento dell’ 11 gennaio.
Dagli esami, i gatti non sarebbero morti per avvelenamento, ma da un virus “parvovirus”, letale per i gatti non vacinati
Articolo tratto dal sito: www.ilrestodelcarlino.it/
È salito a 18 il numero di gatti morti o spariti nella colonia felina di Strada Rossi a Castel Bolognese. Nei giorni scorsi avevamo scritto che quattro felini di quella colonia erano stati trovati senza vita. Ora invece, notizia di venerdì 27, la signora Gabriella assieme a suo marito Nerino, che si occupano della colonia felina ha raccontato che purtroppo il numero degli animali uccisi è salito a 18. «Quei pochi gatti che sono rimasti in vita cercheremo di portarli altrove; intanto si stanno facendo indagini per risalire ai colpevoli» dice Gabriella. I gatti ritrovati morti sono stati portati all’istituto di igiene zooprofilassi dell’Ausl di Lugo per capire quale tipo di veleno sia stato usato e in parte anche all’Ausl di Faenza. «I gatti – continua Gabriella –, sono animali molto stanziali e così temiamo che quelli che porteremo altrove possano tornare e rischiare di essere avvelenati».
Intanto della vicenda è stata messa al corrente anche l’amministrazione comunale. La colonia felina di Strada Rossi non è la prima volta che viene presa di mira. Due incendi dolosi colpirono a breve distanza nell’estate del 2014 le ‘casine’ che ospitavano i gatti di Biancanigo; questo accadde dopo che alcuni ospiti sparirono senza fare più ritorno. Nel boschetto a ridosso del fiume i volontari hanno organizzato un piccolo rifugio per i felini. La cosa pare che a diversi non faccia piacere tanto che in passato, proprio la signora Graziella, è stata pesantemente offesa.