Appiccati incendi a una colonia felina a Biancanigo

Fonte: www.ravenna24ore.it

Distrutte le cucce. La denuncia dei volontari: “Da tempo vittime di atti vandalici”

Sarebbero stati due incendi dolosi a distruggere alcune “casine” della colonia felina di Biancanigo, a Castel Bolognese, prima il 23 giugno e poi sabato 13 luglio. La denuncia arriva da Gabriella Gambi, che assieme al marito ed altri volontari si occupa della colonia, e che non ha molti dubbi circa le cause, anche se i vigili del fuoco non sono riusciti a trovare tracce di acceleranti come alcol o benzina.

Come spiega Gabriella, insegnante in pensione, da tempo c’è chi non apprezza la presenza della colonia in quel punto – anche se la signora dice di non comprenderne le motivazioni – e non lo nasconde arrivando a fare “dispetti”: cucce divelte e private delle coperture, gettate nel fango e nel campo vicino, coppe del cibo rovesciate e coperte da pietre per evitare che i gatti le ribaltassero e potessero mangiare. Ma anche lamentele, una lite molto violenta nel 2012, fino alla recente scomparsa sospetta di alcuni animali.

La colonia, che ospita una ventina di esemplari sterilizzati, si trova a ridosso di un piccolo boschetto tra campi coltivati, in una proprietà privata della famiglia Rossi, grandi proprietari terrieri. Famiglia che appena saputo dell’accaduto ha regalato ai volontari nuove cucce. Il gesto è stato condannato anche dal prete della parrocchia di Biancanigo, durante la messa di domenica scorsa.