Pubblicato il Bando per il 20° Premio di Poesia dialettale romagnola “La Pignataza”. Scadenza 27 luglio 2024

L’Associazione Pro Loco di Castel Bolognese indice un Concorso per una lirica dialettale romagnola inedita, denominata 20° Premio di Poesia dialettale romagnola «La Pignataza » .
Il Concorso, a cadenza triennale, posto sotto gli auspici dell’Associazione “Istituto Friedrich Schurr “ e del Comune di Castel Bolognese, è aperto a singoli o gruppi senza distinzione di sesso, età e residenza. La partecipazione è gratuita.
Il bando di questa edizione sarà legato inoltre al Premio Letterario nazionale UNPLI “Salva la tua lingua locale”, edizione 2024.

E’ lasciata al concorrente ampia facoltà sulla scelta dell’argomento, purchè l’ispirazione e l’espressione non turbino la coscienza del lettore nel campo morale e religioso e non offendano le personalità dello Stato.
Le liriche non dovranno superare le trenta righe. Ogni concorrente dovrà inviare una sola composizione in plico contrassegnato da « motto ».

La composizione dovrà essere inviata all’Associazione in doppia busta come segue:
a) la busta esterna dovrà contenere cinque copie dattiloscritte in formato A4 del lavoro presentato, sulle quali dovrà figurare solo il titolo della lirica ed il « motto »;
b) la seconda busta sigillata ed inserita nella prima busta, dovrà essere contrassegnata esternamente dallo stesso «motto» e contenere una ulteriore copia, sottoscritta dall’Autore e recante in calce i dati anagrafici del concorrente (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza attuale, indirizzo e numero telefonico); questa busta verrà aperta dalla Commissione solo quando saranno compilate le graduatorie definitive;
c) ogni lavoro dovrà essere accompagnato dalla versione in lingua italiana in cinque copie formato A4.

Il termine ultimo per la consegna o l’invio della composizione scadrà il 27 Luglio 2024.
La Commissione incaricata di giudicare sul merito delle singole composizioni, sarà formata da almeno cinque membri; di essa potrà far parte il vincitore della precedente edizione del premio. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
La Commissione potrà non aggiudicare i premi qualora i lavori non risultassero meritevoli.
Il primo premio consisterà nella «Pignataza d’oro»; la Commissione avrà a sua disposizione due targhe da assegnare ai lavori che riterrà meritevoli di particolare menzione. I primi tre autori premiati saranno iscritti dalla Pro Loco al Premio Letterario nazionale UNPLI “Salva la tua lingua locale” per le opere in dialetto o lingua locale edizione 2024.

La pubblica premiazione avverrà in autunno a Castel Bolognese.
L’esito del concorso sarà comunicato ai vincitori e comunicato alla stampa.
Le composizioni inviate non saranno restituite; la Pro Loco si riserva il diritto di pubblicarle.
La partecipazione al concorso sottintende per gli organizzatori, autorizzazione a raccogliere, conservare e usare i dati anagrafici personali ai soli fini del presente concorso e secondo i contenuti della legge 196 (Tutela della privacy).

I partecipanti dovranno inviare i lavori in unico plico al seguente indirizzo:

Associazione PRO LOCO
Premio di Poesia dialettale romagnola
Fermo Posta – Via Contoli, 131
48014 CASTEL BOLOGNESE (Ra)

Per ulteriori informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese
Email: prolococbolognese@gmail.com – tel. 3395458916
https://castelbologneseproloco.blogspot.com/2024/06/pignataza-20-premio-di-poesia-dialettale.html

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2015/08/pignataza.gifhttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2015/08/pignataza-300x176.gifRedazione CBnews3° PAGINApignataza,poesiaL’Associazione Pro Loco di Castel Bolognese indice un Concorso per una lirica dialettale romagnola inedita, denominata 20° Premio di Poesia dialettale romagnola «La Pignataza » . Il Concorso, a cadenza triennale, posto sotto gli auspici dell’Associazione “Istituto Friedrich Schurr “ e del Comune di Castel Bolognese, è aperto a singoli...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)