Contributo di autonoma sistemazione (Cas) e Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie: presentazione domande anche online
Dalla compilazione alla trasmissione attraverso un processo completamente online
L’Unione Romagna Faentina ha attivato i procedimenti online per la richiesta del “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)” e del “Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie”.
I cittadini in possesso di credenziali SPID potranno completare l’intero processo di presentazione delle domande – dalla compilazione dei moduli alla loro trasmissione – totalmente online, senza dover passare dagli uffici comunali.
La procedura guida l’utente passo dopo passo nella compilazione, recuperando in automatico i dati certificati dei registri anagrafici.
I link per accedere ai singoli procedimenti online sono pubblicati nelle pagine dedicate al “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)” e al “Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie”, entrambe presenti nella sezione “Emergenza alluvione: contributi e rimborsi” del sito web romagnafaentina.it.
Link diretto domanda online “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)”: https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2072
Qui maggiori info sul CAS: https://www.castelbolognesenews.eu/2023/06/al-via-le-richieste-per-il-contributo-di-autonoma-sistemazione-cas-domande-entro-il-30-giugno/
Link diretto domanda online “Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie”: https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2073
PRIMO CONTRIBUTO DI IMMEDIATO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Alluvione: primo contributo da 5.000 euro, con un acconto di 3.000, alle famiglie la cui abitazione principale è stata allagata; le procedure per chi ha avuto danni alle abitazioni
Una procedura sperimentale, immediata, consentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno, con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo.
Destinatari: i nuclei familiari che hanno la dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata.
Tra gli esempi delle spese che potranno essere ristorate con tale contributo (e che dovranno essere documentate): la pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, gli interventi su elementi strutturali e impiantistici; spese per mobili ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – acquisto dell’abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.
Maggiori info: Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie – Unione Romagna Faentina
L’Unione Romagna Faentina raccomanda alla cittadinanza di prediligere, quando possibile, questa modalità di presentazione delle domande.