Aggiornamento sull’avanzamento dei Lavori pubblici a Castel Bolognese

Con un post su facebook il Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, ha pubblicato alcuni aggiornamenti sull’avanzamento dei tanti lavori in corso nella nostra città.
A corredo pubblichiamo anche alcune foto sempre tratte da facebook.

CICLOVIA SENIO
Come preannunciato sono terminati i lavori della Ciclovia in argine per i nuovi 4km di percorso che collegano Villa Rossi a Tebano.
Nelle prossime settimane saranno installati i guardrail nei tratti confinanti con Via Biancanigo e quindi saranno conclusi i lavori infrastrutturali.
Ci occuperemo quindi del posizionamento dei cestini portarifiuti, dei pannelli informativi e di elementi di arredo che completeranno la nostra nuova ciclovia.
Particolarmente suggestivo è, al tramonto, il tratto di ciclabile che porta al Mulino scodellino che è stato realizzato con una pavimentazione che contiene elementi fotoluminescenti che “assorbono” la luce del sole rilasciandola quando si fa buio.

PARCHI PUBBLICI
Durante l’estate sono stati eseguiti e completati i lavori nei 5 parchi pubblici e in 4 parchi delle scuole (escluse le scuole Bassi che vedono attivi i lavori di miglioria sismica). Questi lavori che hanno reso più accessibili i nostri parchi, hanno visto l’istallazione di diversi nuovi giochi e arredi a tema e sono un primo passo verso la riqualificazione complessiva.
Nei prossimi giorni, infatti, inizieranno i lavori di messa a dimora di piante, essenze ed erbe aromatiche che doneranno ai nostri parchi nuovi colori, profumi e una nuova caratterizzazione.
Nella prossima primavera poi saranno previste nuove istallazioni di giochi per i più piccoli e non solo.

SCUOLE BASSI
Sono entrati nel vivo i lavori di miglioramento sismico nelle scuole Bassi e dopo il primo mese in cui son stati fatti i lavori propedeutici agli interventi strutturali più rilevanti da questa settimana la ditta esecutrice dei lavori ha iniziato a lavorare a pieno regime.
Confermata dunque la tempistica che vede la fine del cantiere, e quindi il ritorno alla normalità, per le vacanze di Natale.
Un grazie all’ Associazione Genitori Castel Bolognese che anche quest’anno, per il decimo anno di fila e nonostantele difficoltà, porta avanti il progetto Piedibus che coinvolge 92 famiglie che quindi scelgono percorsi di mobilità sostenibile.

INTERVENTI SU VIABILITA’, PICCOLE CUCITURE E MESSA IN SICUREZZA
Da questa settimana iniziano i lavori di raccordo e collegamento di ciclabili e collegamenti pedonali all’interno del centro abitato che garantiranno una migliore fluidità di percorso e di accessibilità.
Questi lavori, finanziati per 25.000€ dal Ministero saranno realizzati questa settimana e la prossima.
Contestualmente saranno conclusi i lavori di messa in sicurezza degli incroci e delle intersezioni stradali pericolose con apposita segnaletica.

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti il Sindaco, segnala che si può scrivere direttamente alla sua email: sindaco@comune.castelbolognese.ra.it oppure rivolgersi direttamente all’ufficio tecnico, sempre a disposizione per migliorare, passo dopo passo, Castel Bolognese.