“GO! Giovani Operativi” Festa delle Associazioni sabato 15 ottobre a Castel Bolognese

Per il secondo anno consecutivo alcuni giovani volontari del Tavolo Sociale di Castel Bolognese saranno  i promotori e organizzatori della festa del Volontariato del Tavolo Sociale .

Tavolo istituito dal comune di Castel bolognese nel 2014 e coordinato dall’assessorato ai servizi sociali dove fanno parte 9 associazioni di volontariato :Confraternita della Misericordia, Cav , Caritas  Parrocchiale, Associazione Papa Giovanni xxiii, Anffas Faenza, Pro loco,  Auser Centro Sociale, Avis.

Dopo due anni difficili a causa di una pandemia che ha cambiato il ns stile di vita, questi giovani hanno cercato di rilanciare  questo appuntamento importante per il territorio, dove oltre ad essere un momento conviviale di festa è un momento in cui le associazioni si presentano al territorio , fanno conoscere il valore del loro operato come associazioni del terzo settore.

La Festa è stata ampliata già anno scorso con  l’ invito rivolto anche alle altre  associazioni del territorio , quest’anno sono state invitate le associazioni sportive, la scuola di Musica Nicola Utili  …. ..

L’evento si terrà Sabato 15 Ottobre 2022 dalle 17 alle 24 in Piazza Bernardi e sotto al Chiostro Comunale. “GO! Giovani Operativi” il titolo scelto ha come obiettivo stimolare l’interesse verso il volontariato soprattutto fra i giovani di Castel Bolognese.

Oggi più che mai le Associazioni stanno vivendo un momento di forte carenza di volontari , questo impedisce il normale svolgimento di servizi utili per i nostri concittadini più fragili. Il programma della festa prevede attività promosse dalle varie Associazioni per far conoscere i diversi tipi di servizi offerti alla comunità. Ad esempio, i volontari della Misericordia mostreranno le funzioni dell’ambulanza, come intervenire in un primo soccorso o nella movimentazione di persone disabili e faranno conoscere ai cittadini il “Passamano” per la raccolta di vestiti usati e l’Emporio Solidale. Durante l’evento sarà possibile per chiunque iscriversi alla Banca del Tempo. La Banca del Tempo è un metodo per coordinare i volontari di Castel Bolognese, dando loro la possibilità di offrire le proprie ore a servizio di diverse Associazioni. Il programma: – Dalle 17 alle 19 in Piazza Bernardi, attività sportive a cura delle società di Castel Bolognese; – Ore 18 apertura stand gastronomico a cura di ProLoco e Portofranko; – Ore 19 spettacolo musicale con gli allievi della Scuola di Musica “Nicola Utili”; – Ore 21 presentazione del Tavolo Sociale – Ore 21.30 accompagnamento musicale.

Appassionare e coinvolgere i giovani è una delle sfide costanti del volontariato .

La gratuità, il dono , il riconoscimento dell’altro non sono solo buoni sentimenti individuali ma valori da declinare ovunque e sempre