Grazie alla generosità degli oltre 9 mila cittadini, che hanno donato in media 3 chili di abiti usati ciascuno, il Comune di Castel Bolognese è stato premiato anche quest’anno con l'”Humana Eco-Solidarity Award 2018” come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Ravenna.
Nel 2017, Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Castel Bolognese 31.532 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La premiazione avverrà in occasione dello speciale road show organizzato per il ventesimo anniversario di HUMANA Italia.
Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere 9 corsi brevi (di 3 mesi) di formazione tecnica per ragazzi delle comunità residenti in prossimità degli istituti professionali di Humana in Mozambico, Zimbabwe o Malawi.
La raccolta abiti di Humana a Castel Bolognese ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare 190 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 110 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera.
“La generosità degli oltre 9 mila cittadini, che hanno raccolto in media 3,3 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Castel Bolognese anche quest’anno di essere premiato con l’Humana Eco-Solidarity Award 2018 come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Ravenna. Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale di Castel Bolognese e dei miei concittadini, soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto anche quest’anno. Sostenere progetti a favore delle popolazioni più bisognose e nello stesso tempo tutelare l’ambiente evitando sprechi ed emissioni dannose, sono elementi che la collettività deve sentire sempre più vicini e presenti in ogni momento della vita quotidiana. – ha dichiarato Daniele Meluzzi, Sindaco di Castel Bolognese – Grazie a tutti i cittadini, che si sono resi protagonisti attivi di queste azioni che auspico ancora più efficaci e diffuse, il mio augurio che queste azioni che manifestano più valori contemporaneamente siano sempre più numerose e continuino anche nel futuro”.