Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo messaggio che ci ha inviato oggi una nostra lettrice sull’inciviltà di molte persone che continuano a lasciare l’immondizia e rifiuti fuori dai cassonetti o cestini oppure addirittura lungo le strade come potete vedere dalla foto sotto (via Guidi a Castel Bolognese)  che la nostra lettrice ci ha inviato assieme a questo messaggio:

questa mattina centro storico ore 8.00 via Guidi oltre al solito sacchetto di immondizia che solitamente posano sotto il cestino c’è anche una poltrona a pezzi ! fare 2 passi in più e arrivare al cassonetto di Viale Umberto Primo?

Vogliamo ricordare a tutte queste persone incivili, maleducate e che non hanno rispetto del decoro della città e dell’ambiente che la il D.l. 152/2006 vieta esplicitamente di abbandonare rifiuti di ogni genere (liquidi o solidi) sia sul suolo che nel sottosuolo fuori dai contenitori appositamente installati.
In particolare, secondo la normativa in vigore, se è un privato cittadino ad abbandonare o depositare rifiuti dove non è consentito, egli sarà soggetto ad una sanzione amministrativa, che va da un minimo di 300,00 euro ad un massimo di 3000,00.
E possiamo confermare che nella nostra città sono già state identificate e sanzionate diversi di questi cittadini incivili.

Basta poco esistendo l’isola ecologica dove si può portare carta, plastica, vetro, olii esausti e qualsiasi materiale ingombrante ricevendo uno sconto in bolletta, e nel caso che non si riesca a portare i materiali ingombrati all’isola,esiste il servizio di ritiro Hera a dominicio, che è gratis.
La stazione ecologica a Castel Bolognese è in via Canale 495 – telefono 800999500
ed è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30,
il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle ore 18,00

Purtroppo anche in altri luoghi del nostro comune sonbo soggetti a questi atti incivili come pubblicato da Lucio Borghesi sul suo profilo facebook:

https://www.facebook.com/lucio.borghesi/posts/10214737107516237

Questa la foto segnalazione sempre tratta da facebook sempre in via Guidi