Partono da oggi i lavori di manutenzione sull’argine del Senio
Lavori di manutenzione al via da oggi, lunedì 25 luglio 2016 sugli argini del torrente Senio nei comuni di Faenza e Castel Bolognese. Il progetto è stato redatto dall’Area Reno dell’Agenzia Sicurezza del territorio e protezione civile della Regione (ex Servizio Tecnico Bacino Reno).
È prevista una serie di interventi per rendere più sicuro il fiume e prevenire le piene, favorendo il deflusso dell’acqua. La porzione di fiume interessata dai lavori è lunga circa 700 metri e va dal tratto di argine posto all’altezza della rampa che collega strada Rossi a Castel Bolognese verso valle, all’ interno dell’area del parco fluviale.
L’ Area Reno rileva che «sulla sponda destra e sinistra sono presenti alberi di grandi dimensioni riversi nell’alveo. Sul fronte destro del perimetro di cantiere c’ è un area privata interessata da un vasto movimento franoso la cui attivazione, causata probabilmente da una non ottimale gestione idrogeologica del terreno agricolo, ha contribuito alla caduta di ulteriori alberi di importante dimensione riversi attualmente in alveo».
Le sponde saranno ripulite dalla vegetazione e poi sarà ripristinata la parte oggetto di frana. Per le lavorazioni di cui sopra si impiegheranno mezzi d’opera di dimensione e potenza importante in quanto gli esemplari da tagliare e allontanare sono di notevoli dimensioni e tutte le operazioni si svolgeranno dalla sponda sinistra.
Il contratto prevede che i lavori, eseguiti dalla Delta ambiente di Ravenna, durino 100 giorni, ma l’obiettivo è farli nel minor tempo possibile. La sommità dell’argine contingua all’area di cantiere e la golena sinistra dovranno essere interdette ai non addetti ai lavori per tutto il tempo necessario per il taglio e la rimozione del legno. Si potranno quindi verificare possibili disagi sull’argine.