Il castellano Marco Tabanelli è campione italiano di Formula Driver

Fonte: www.faenzanotizie.it

Domenica 5 Ottobre nel circuito cittadino di Prata di Pordenone si è svolta la 6° e penultima gara di Campionato Italiano Uisp Trofeo Italia Unicef organizzata dalla scuderia IRONWIRE. Presente alla gara il pilota di Castel Bolognese Marco Tabanelli della scuderia Rama Racing, su Fiat Uno Turbo Proto, alla caccia del titolo di Campione Italiano 2014 di categoria. Il risultato minimo da fare per la vittoria del campionato era un 5° posto, ma il castellano non si sarebbe comunque risparmiato in gara, cercando di fare il miglior piazzamento.

In prima manche subito un problema al circuito di raffreddamento del motore, prontamente risolto dai fratelli Tabanelli con una assistenza che ha avuto dell’incredibile, terminata proprio 5 minuti prima dell’ingresso in pista per la seconda manche, che si è svolta senza problemi assicurandosi il 4° posto.

La vettura non era comunque nelle condizioni migliori, Tabanelli decide quindi di non prendere parte alla terza manche per preservare la vettura per la finale, complice anche una vibrazione che arrivava dalla trasmissione durante i 2 curvoni in appoggio ad alta velocità.
La finale vede partire 5 concorrenti in questa sequenza: Baldin, Benedetti, Cristian, Tabanelli, De Biasio

A questo punto si parte per la finale cercando di dare il massimo, ma la vibrazione alla trasmissione si fa sempre piu forte fino a cedere nella penultima curva, Tabanelli taglia il traguardo con la vettura in folle, facendosi recuperare da De Biasio e concludendo quindi al 5° posto, posizione che assicura la vittoria del Campionato.
Tabanelli emozionato racconta i retroscena del week end che difficilmente riuscità a dimenticare: “Un weekend dal sapore dolce e amaro, partito con la rottura del mezzo di assistenza a 200 km da casa, recuperato e riportato a imola dallo zio, in gara problemi anche con la fedelissima Uno turbo, non ci siamo comunque dati per vinti e volevamo finire in bellezza. Sono contentissimo, abbiamo deciso di partecipare a tutto il campionato Italiano per la prima volta in 10 anni di gare, visto gli ottimi risultati degli anni 2012 e 2013, la costanza e i risultati ci hanno premiato. Dedico questa vittoria a chi mi segue alle gare, ai parenti che mi supportano (e sopportano!) ai miei amici, alla mia scuderia Rama Racing e soprattutto a mio fratello Matteo, a lui va la metà di questa vittoria, sempre presente, pronto ad assecondare tutte le mie scelte, è il mio braccio destro!”

Ora meritato riposo per Marco, che non prenderà parte all’ultima gara di Campionato per effettuare il rialzo di motore e cambio della vettura che dopo 10 anni di gare ha bisogno di una controllata generale ed approfondita.