L’artista castellano Riccardo Rontini al “Lucca Comics & Games”
Fonte: www.ravenna24ore.it/
Successo per due artisti romagnoli al Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illlustrazione e del gioco che ha registrato oltre 400.000 presenze in quattro giorni.
Si tratta dei giovani Riccardo Rontini di Castel Bolognese (Ra) e NicolasXabaras Galeotti di Modigliana (Fc).
Il fumetto “ELOHIM”creato da Riccardo Rontini ha ottenuto un grande riconoscimento di vendite e critica e la prima del video di NicolasXabaras Galeotti, ha avuto grande successo, in quattro giorni oltre 2.000 visualizzazioni su YouTube.
Il tema del fumetto e del video, tratta la rilettura di testi sacri di Mauro Biglino saggista e traduttore italiano. Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dell’ebraico antico, ha tradotto dal testo masoretico, diciannove libri della Bibbia.
“Lucca Comics è stato un successo e un’esperienza unica – commenta NicolasXabaras Galeotti -. Un progetto appena partito ma dalla grande forza. L’emozione trasmessa dalla gente è stata la cosa più bella e appagante. Quattro giorni di maratona no-stop all’insegna della libertà di pensiero, ringrazio le tante persone che hanno permesso questa importante realizzazione”.
Riccardo Rontini, designer, ha collaborato a Milano con importanti aziende del settore e spazia con la sua creatività in vari segmenti dell’arte, in questo caso come fumettista dice di questa esperienza: “Mi era stato detto di non farlo, che non sarebbe servito a nulla, di tenermi alla larga da questo progetto, che era un’utopia, che non sarebbe andato…Risultato? Una partenza travolgente e decisa, una stima da parte della gente che mi ha fatto commuovere e hanno ripagato le tanti notti insonni a disegnare”.