Prosegue la raccolta fondi per aiutare la BLAB dopo l’alluvione del maggio 2023

Prosegue la raccolta fondi per aiutare la BLAB dopo l’alluvione del maggio 2023

Le inondazioni che il 16 e 17 maggio 2023 colpirono molte località della Emilia Romagna, compresa Castel Bolognese,arrecarono notevoli danni alla Biblioteca Libertaria  “Armando Borghi”. In particolare, fu sommersa completamente una cantina di circa 80 mq. (peraltro ristrutturata pochi mesi prima con costi molto elevati), distruggendo e rovinando tutto quanto conteneva (migliaia di libri e giornali, armadi e scaffalature). Inoltre, l’acqua e il fango penetrarono anche nei locali a pian terreno, in questo caso però con danni limitati.
 
Pochi giorni dopo la BLAB rivolse un appello a tutti coloro che apprezzavano la sua attività.  Per far fronte ai danni subìti e ripartire servivano, oltre a molto lavoro, anche molti soldi. Fu quindi avviata una raccolta fondi, il cui esito ha dato finora risultati che non esitiamo a definire straordinari. In tanti – persone e associazioni – hanno inviato il loro contributo, talvolta somme modeste ma in alcuni casi anche donazioni importanti, dimostrandoci una solidarietà concreta e una vicinanza che ci ha molto confortato.
 
Eppure, anche se l’esito della sottoscrizione, alla data di oggi, appare di tutto rispetto, non basta. Premesso che una parte dei contributi che sono finora arrivati sono già stati utilizzati per pagare le fatture degli artigiani che hanno riparato i danni dell’alluvione, ci sono da fare altre considerazioni.  Dato che la cantina non potrà più essere utilizzata per conservare libri e altri documenti, e considerando che lo spazio nei locali della Biblioteca sta diventando insufficiente (e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro), stiamo valutando seriamente l’opzione di acquistare un’altra unità immobiliare per farne un  deposito/magazzino. In aggiunta ai locali già di proprietà della Cooperativa e attualmente utilizzati dalla Biblioteca.  Se questo progetto andrà avanti, serviranno altri soldi.  Dovessimo alla fine ripiegare sulla soluzione di un magazzino in affitto, ci saranno comunque dei costi da coprire. Inoltre, i nuovi locali (forse da ristrutturare) andranno arredati con mobili e scaffalature, con ulteriori spese da affrontare.

Per tutte queste ragioni, riteniamo che la raccolta fondi non possa fermarsi qui. Abbiamo deciso di proseguire, invitando chi ci segue con simpatia e apprezza la nostra attività, a mandare altre donazioni al nostro conto corrente bancario. Fissiamo fin da ora la chiusura della raccolta fondi al mese di maggio del 2024 (a un anno esatto dall’alluvione).

Aggiornamento raccolta fondi

Invio in allegato una Tabella con l’elenco delle sottoscrizioni arrivate alla BLAB nel periodo dall’1 luglio al 30 novembre 2023. Come potrete vedere, in quei mesi sono arrivate donazioni per Euro 4.841,50.  Nel periodo precedente, tra l’avvio della raccolta fondi a metà maggio e il 30 giugno 2023, erano entrati Euro 13.925,00 (vedi la prima Tabella inviata nei primi giorni di luglio). Qui di seguito un quadro riassuntivo:

Elenco 1   (periodo maggio-giugno 2023)      Euro     13.925,00
 
Elenco 2   (periodo luglio-novembre 2023)    Euro       4.841,50
 
Totale sottoscrizione elenchi 1 e 2 (da maggio a novembre 2023)     Euro  18.766,50
Nota Bene
La Tabella che vi invio non è completa, cioè comprende la data, il nome e cognome dei donatori, ma non la somma versata.  Ci sono ragioni legate alla privacy ma anche altri motivi. C’è chi ha versato somme importanti e ci sono altri che hanno donato pochi euro.  Tutti meritano il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine, nella stessa misura, indipendentemente dalla disponibilità economica. Comunque, tutti i donatori potranno vedere il proprio nome nell’elenco ed essere rassicurati sul fatto che il loro versamento è andato a buon fine.


Per inviare le sottoscrizioni si può effettuare un bonifico al conto corrente bancario della BLAB, presso CREDIT AGRICOLE – Agenzia di Castel Bolognese.  Il codice IBAN,  intestato a Biblioteca Libertaria Armando Borghi – Soc. Coop.  è:

IT16 C 06230 67530 000030040805