Vuoi dare il tuo contributo come volontario? Castel Bolognese ha attivato un servizio di gestione dei volontari chiamato “Volontari SOS”
Viste le straordinarie solidarietà, partecipazione e generosità riscontrate in questi giorni, il comune di Castel Bolognese ha attivato un servizio di gestione dei volontari chiamato “Volontari SOS”.
Un modo veloce e smart per sapere dove e quando c’è bisogno. Un volontariato che diventa innovativo ed efficace.
Al momento il servizio è attivo per i Comuni di Castel Bolognese, Faenza e Riolo Terme. Sono infatti visibili solo i Comuni in cui sono presenti i turni di lavoro.
I Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Solarolo, verranno attivati appena ci saranno le condizioni affinché i volontari possano raggiungerli.
Se vuoi dare il tuo contributo, devi seguire questi passi:
1. Vai su https://www.volontarisos.it
2. Registrati inserendo i tuoi dati e scegli una password
3. Scegli il tuo Comune di riferimento, quindi “Castel Bolognese”.
4. Scegli il turno al quale iscriverti e clicca sul bottone “+” dove vedi “posto disponibile” – troverai appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie, luoghi di ritrovo.
5. Dopo esserti iscritto/a al turno, la tua presenza è automaticamente confermata e ti aspettiamo all’indirizzo che trovi indicato vicino al bottone. Qui potrai chiedere direttamente ai residenti come aiutarli.
6. Assicurati sempre di avere il consenso del proprietario prima di operare nella sua abitazione.
– Non dimenticare: GUANTI, ABBIGLIAMENTO IDONEO, STIVALI o scarpe adeguate, BADILI, SPAZZOLONI SPINGIACQUA o ATTREZZATURA IDONEA.
La piattaforma è stata sviluppata da Fabio Zaffagnini e il team di Rockin’ 1000 assieme all’amministrazione comunale per coordinare i volontari su Castel Bolognese e aiutare gli enti locali in queste ore drammatiche nella gestione delle tante richieste di aiuto.
La piattaforma conta al momento 10.000 iscritti e coinvolge oltre 10 comuni della Romagna colpiti dalla alluvione.
– DIVENTARE VOLONTARIO: INFORMAZIONI UTILI
Le persone che su base volontaria ed occasionale si rendono disponibili ad aiutare a ripulire da fango e detriti le abitazioni colpite dall’alluvione, per soli fini di solidarietà umana e quindi a titolo gratuito, senza alcun vincolo di subordinazione, devono attenersi alle seguenti indicazioni.
Requisiti minimi:
• Maggiore età
• Dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti di gomma
• Dotazione di attrezzatura utile: spazzolone / badile / pala
• Essere autosufficienti per acqua / cibo / alloggio
Norme comportamentali di autoprotezione da osservare:
• Non avventurarsi in aree in cui sono in corso lavorazioni, non praticabili od interdette
• Seguire le indicazioni generali del personale di protezione civile e delle forze dell’ordine
• Indossare abbigliamento adeguato
• Utilizzare attrezzatura personale sotto la propria responsabilità
Indicazioni per la logistica:
• Per limitare al massimo gli spostamenti, i volontari dovranno operare ciascuno nella zona più vicina a quella in cui risiede, fra quelle indicate.
Il volontario dichiara di essere informato che:
• in ragione della straordinarietà e portata dell’evento, non è possibile fornire formazione specifica per il tipo di attività di volontariato
• non è quindi possibile fornire copertura assicurativa, per cui il rischio per eventuali infortuni e danni rimane a carico del volontario