Tra i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati da Mattarella, una giovane autrice della casa editrice ITACA di Castel Bolognese

Tra i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati da Mattarella, una giovane autrice della casa editrice ITACA di Castel Bolognese

Il 4 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” a Diletta Lago – giovane autrice (18 anni fra qualche giorno) per la Casa Editrice Itaca di Castel Bolognese – con la seguente motivazione:
Per l’amicizia incondizionata con cui ha aiutato una compagna di classe con disabilità nell’interazione sociale. La sensibilità dimostrata si riflette anche nella delicatezza della sua scrittura che l’ha portata a inventare una fiaba per bambini per la quale ha ottenuto un importante riconoscimento.

Diletta ha vinto nel 2020 il primo premio per la sezione ragazzi del concorso letterario Andersen-Baia delle Favole, dedicato alla letteratura per l’infanzia, presentando una sua fiaba, successivamente pubblicata dalla Casa Editrice ITACA con il titolo Estrela e il fiore perduto. Diletta ha personalmente realizzato anche le illustrazioni del libro.

Ma i suoi meriti vanno al di là delle capacità di scrittura.
Diletta è, infatti, una ragazza generosa che impiega il proprio tempo libero svolgendo diverse attività di animazione per i bambini della parrocchia. Sin dai tempi della scuola dell’infanzia, Diletta condivide il percorso scolastico con una compagna con disabilità cognitiva, facendosi spesso interprete dei suoi bisogni e cercando di facilitarne l’integrazione all’interno della classe e l’inserimento in un gruppo di coetanei, anche oltre l’ambito scolastico.
Il 24 febbraio 2023 alle 11.30 Diletta sarà ricevuta dal Capo dello Stato al Quirinale, insieme agli altri giovani premiati, per la consegna dell’attestato d’onore.

Diletta Lago è nata a Cittadella (Padova) il 22 febbraio 2005; frequenta il liceo classico.
Ha scritto e illustrato Estrela e il fiore perduto, racconto vincitore, a Sestri Levante, della sezione “ragazzi” del 53° Premio “Hans Christian
Andersen – Baia delle Favole”, il concorso letterario che dal 1967 premia le migliori fiabe inedite.

Maggiori info su Estrela e il fiore perduto – Itaca Edizioni