Con il patrocinio del comune di Castel Bolognese, l’associazione culturale Pietro Costa, le Associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio, presentano la nona edizione della Rassegna Cinematografica I LUNEDI’ di Luglio, curata da Lucio Sportelli.

Il luogo delle proiezioni sarà ancora lo splendido scenario del Mulino Scodellino, a Castel Bolognese. Lo storico manufatto oramai diventato un modello culturale virtuoso che unisce la storia, all’attualità e al territorio in cui sorge.

Quest’anno il titolo della rassegna è “Cinema di Fantascienza”.
Leggiamo ora quello che ci dice l’ideatore e curatore della rassegna Lucio Sportelli.

Quando si parla di fantascienza tutto può succedere. La fantasia si scatena, si viaggia in mondi e tempi lontani, si incontrano creature sconosciute e si combattono robot antropomorfi. Non c’è limite all’immaginazione e i generi cinematografici si fondono per dare vita a qualcosa di unico.

Questo il programma:
Lunedì 04.07.22 ore 21.30 | “Metropolis” di Fritz Lang (1927) – Fantascienza, drammatico.

Il cinema espressionista di Fritz Lang racconta un futuro molto lontano, il 2026, dove la classe dominante costringe la classe proletaria a lavori continui e disumani. Imperdibile.

Lunedì 11.07.22 ore 21.30 | “Alien” di Ridley Scott (1979) – Fantascienza, thriller, horror, azione.

Ash: «Ancora non hai capito con che cosa hai a che fare, vero? Un organismo perfetto. La sua perfezione strutturale è pari solo alla sua ostilità».
Lambert: «Tu lo ammiri».
Ash: «Ammiro la sua purezza. Un superstite… non offuscato da coscienza, rimorsi, o illusioni di moralità».

Lunedì 18.07.22 ore 21.30 | “Blade Runner” di Ridley Scott (1982) – Fantascienza, thriller, noir.

Indubbiamente un film diventato cult, con uno stile inconfondibile, profondamente nero e cupo. Da vedere e rivedere.

Come gli scorsi anni, dalle 19,30 a Molino – si puo’ mangiare.
Potete arrivare a piedi, lungo via Canale. Oppure parcheggiare presso la chiesa di Casalecchio.

Maggiori info: https://pietrocosta.altervista.org/

Redazione CBnewsCINEMAcinema,molino scodellino,pietro costaCon il patrocinio del comune di Castel Bolognese, l’associazione culturale Pietro Costa, le Associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio, presentano la nona edizione della Rassegna Cinematografica I LUNEDI’ di Luglio, curata da Lucio Sportelli. Il luogo delle proiezioni sarà ancora lo splendido scenario del...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)