L’Amministrazione comunale finanzia con 8500€ progetti e laboratori didattici nella scuole di Castel Bolognese
Anche per quest’anno scolastico l’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese ha stanziato € 8.500 da destinare al comprensivo Carlo Bassi a sostegno di progetti e laboratori didattici. I progetti coinvolgono la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado del comune di Castel Bolognese.
L’impegno si rinnova ogni anno, scrivono su facebook Linda Caroli, assessora istruzione e Luca Della Godenza, Sindaco di Castel Bolognese, perché crediamo che la qualità dell’istruzione passi anche attraverso momenti laboratoriali in cui gli alunni, stimolati dall’attività ludico-creativa, sono portati a sperimentare il piacere della scoperta.
Per la Scuola dell’infanzia, il progetto dedicato è “Bolle di outdoor2: giocando s’impara!”.
Si parte dal presupposto che il contesto esterno è fortemente educativo, offre la possibilità di essere esplorato e vissuto socializzando insieme agli altri.
Le esperienze outdoor sono multisensoriali a tutto tondo e coinvolgono corpo, mente e relazioni per cui promuovono uno sviluppo completo ed armonico nei bambini; mai come oggi preservano la salute.
Nella Scuola Primaria al centro dei progetti – proseguono sempre l’assessora e il Sindaco – ci sono la matematica e la lettura. La lettura come momento fondamentale nella crescita individuale per stimolare la curiosità, il senso critico, l’ascolto e la comprensione. Al progetto sviluppato dagli esperti della scuola seguiranno altri laboratori tenuti dalla bibliotecaria di Castel Bolognese, Maria Grazia Palmieri.
Al “Progetto Lettura” si unisce “Matematicando”, laboratorio che ha come obiettivo primario quello di facilitare l’apprendimento della matematica attraverso il gioco.
La Scuola Secondaria di primo grado invece, per il corrente anno, ha valutato di porre l’attenzione sulle lingue straniere. Troviamo infatti il progetto “Madelingua di inglese e spagnolo” e d il “Laboratorio linguistico in preparazione al KET for schools, Cambridge ESOL.
Infine, ma non per importanza – concludono Caroli e Della Godenza – il progetto “In viaggio con Dante” che vede la partecipazione di più scuole dell’istituto, con l’obiettivo di far conoscere la figura, l’opera e l’importanza culturale di Dante Alighieri.