Al via i lavori della ciclovia del Senio

Inizieranno ad inizio marzo i lavori per realizzare l’infrastruttura che collegherà la Diga Steccaia alla stazione dei treni e al Mulino di Scodellino di Castel Bolognese.
L’intervento sarà suddiviso in due parti. La prima che vedrà iniziare i lavori ad inizio marzo vedrà interessati diversi percorsi ciclabili del centro che saranno raccordati e messi a sistema. Saranno messi in sicurezza con illuminazione e sensoristica quattro incroci pericolosi, saranno raccordati percorsi ad oggi discontinui e si interverrà sulle ciclabili urbane.
Con l’arrivo della primavera inizieranno invece i lavori in argine che consentiranno di proseguire dall’attuale percorso fluviale per ulteriori 4km fino alla diga steccaia a Tebano, anche con l’istallazione di appositi pannelli informativi e turistici, e da via Farosi fino al Mulino Scodellino.
Il progetto che è arrivato terzo in Regione nell’apposito bando sulla ciclabilitá è finanziato da Regione Emilia-Romagna per 380.000€ e dal Comune di Castel Bolognese per 240.000€.
“Quando con l’ex Sindaco Daniele Meluzzi decidemmo di partecipare al bando – dichiara il Sindaco Luca Della Godenza – sapevamo sarebbe stata una sfida impegnativa ma grazie ad una visione d’insieme e alla fondamentale spinta propositiva dell’ Associazione Amici del fiume Senio ora siamo molto soddisfatti nell’iniziare questi lavori.”
A fine estate Castel Bolognese avrà quindi un percorso nuovo e rinnovato per gli amanti della bicicletta o per chi vorrà correre o passeggiare in sicurezza sia sull’argine sia in centro abitato. Questa iniziativa apre nuove prospettive sia per la valorizzazione paesaggistica del Senio e del Canale dei Mulini, sia per il percorso storico legato alla memoria e sia per la valorizzazione del Sentiero della Legalità che insiste sull’argine e dal grande significato morale.
“Le “cose da fare” sono molte per migliorare il nostro Comune – dichiara il Sindaco – ma questo è sicuramente un passo decisivo verso il miglioramento e la valorizzazione culturale e ambientale del nostro Paese.”
Altri interventi sulla mobilità sostenibile sono in programma e saranno comunicati prossimamente, così come sarà data comunicazione puntuale dello sviluppo dei lavori.