Info & curiosità: Come scegliere la migliore batteria per pannelli solari
Ci sono alcune caratteristiche che dovreste controllare valutando quale batteria comprare, ad esempio quanto durerà o quanta energia può stoccare.
Leggendo le specifiche tecniche delle batteria ti troverai un’infinità di complicate informazioni, per la gran parte superflue, per scegliere prendere in considerazione le seguenti:
-
- Capacità della batteria
- Efficienza del circuito
- DoD
- Garanzia
- Produttore
Capacità
La capacità della batteria è l’ammontare totale di elettricità che una batteria può immagazzinare, grazie ai suoi pannelli solari, misurata in kWh. Molte delle batterie da casa sono costruite in modo tale da includere più batterie così da avere una capacità extra in caso di bisogno.
Mentre la capacità ci dice quanto è grande la batteria, non dice quanta elettricità può fornire in un determinato momento. Per avere un quadro completo dovete anche considerare quanta elettricità può fornire una batteria in un determinato momento. Si misura in kW.
Una batteria con una grande capacità e un basso rating può portare un basso ammontare di elettricità per un lungo tempo. Una batteria con una bassa capacità e un alto rating può alimentare tutta la casa ma solo per poche ore.
DoD
Molte delle batterie solari hanno bisogno di un certo ammontare di spazio libero. Se infatti utilizzate il 100% della capacità disponibile su una batteria riducete in maniera significativa la sua vita utile. La Dod quindi indica in percentuale quanta batteria può essere utilizzata senza subire danni. Per esempio se una batteria da 10 kWh ha un DoD del 90% non dovreste caricarla per più di 9 kWh.
Efficienza del circuito
Indica quanta elettricità di quella accumulata può essere effettivamente utilizzata. Se per esempio avete 5kWh nella vostra batteria ma ne potete utilizzare solamente 4kWk allora avrete un’efficienza di circuito del 80%. In linea generale una più alta efficienza energetica indica un’economicità più alta della batteria.
Vita della batteria e garanzia
Per la maggior parte degli usi domestici la vostra batteria compirà dei cicli di ricarica giornalmente. La sua capacità di ricarica diminuirà dunque col passare del tempo, esattamente come le batterie dei telefoni. La vostra batteria solare avrà un certificato che garantisce un certo numero di ricariche o un determinato numero di anni di utilizzo. Ad es. potrebbe garantire 5000 cicli, 10 anni oppure il 70% della sua capacità originale.
Produttore
Molte tipologie di industrie si stanno rivolgendo al settore delle batterie solari dalle start up alle grosse multinazionali, soprattutto quelle del settore automotive. Sta a voi stabilire quali delle società pensate abbia la tecnologia necessaria per un prodotto di qualità.