Come abbiamo notato tutti, i lavori in Piazza Bernardi proseguono senza ulteriori intoppi. Naturalmente è balzato subito agli occhi il fatto che siano stati coperti i resti delle fondamenta della torre, per questo oggi è uscita una percisazione dell’Amministrazione Comunale che riportiamo integralmente, anche perchè in queste ore si erano sparse tante voci (spesso infondate) sul futuro dei resti.
Inoltre per la prima volta, pubblichiamo anche il rendering di come dovrebbe essere la piazza dopo avere realizzato il progetto di valorizzazione delle fondamenta.

Sono iniziati i lavori di sbancamento di piazza Bernardi, propedeutici alla gettata di cemento che verrà effettuata a partire dalla prossima settimana. Per consentire alla ditta esecutrice di lavorare con i minori disagi possibili e in virtù del fatto che sui resti delle fondamenta della Torre civica stavano crescendo piccoli arbusti (che avrebbero potuto danneggiare i resti stessi), si è deciso di chiudere gli scavi seguendo le indicazioni della Soprintendenza (con tessuto non tessuto e terra). Sull’area, appositamente delimitata, che sarà oggetto di valorizzazione, non verrà gettato il cemento. In questo modo i lavori nella piazza potranno proseguire rapidamente e quando la Soprintendenza formalizzera’ il parere positivo alla variante di progetto per la valorizzazione dei resti emersi durante gli scavi, si procederà anche con gli interventi di valorizzazione. La variante di progetto prevede la realizzazione di un pannello interattivo sulla storia di Castel Bolognese e sullaTorre civica, una mostra fotografica permanente sotto il chiostro comunale, l’evidenziazione a terra delle fondamenta della Torre e soprattutto due periscopi che danno la possibilità di vedere il lato più bello e interessante di ciò che è emerso dagli scavi e cioè il ponte e le fondamenta della Torre. L’impegno che l’Amministrazione comunale si è preso per valorizzare gli scavi è dunque pienamente confermato.

Redazione CBnewsDALLA CITTA'piazzaCome abbiamo notato tutti, i lavori in Piazza Bernardi proseguono senza ulteriori intoppi. Naturalmente è balzato subito agli occhi il fatto che siano stati coperti i resti delle fondamenta della torre, per questo oggi è uscita una percisazione dell'Amministrazione Comunale che riportiamo integralmente, anche perchè in queste ore si...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)