La posizione del PD di Castel Bolognese sulla realizzazione dei coni per visionare le fondamenta della Torre Civica
Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato che spiega la posizione del Partito Democratico di di Castel Bolognese sulla realizzazione dei coni per visionare parte delle fondamenta della Torre Civica:
Ci sembra doveroso chiarire le motivazioni che hanno portato alla posizione del Partito Democratico relativamente alla realizzazione dei coni per visionare parte delle fondamenta della Torre Civica. Premesso che sarebbe stata un’ottima cosa sia dal punto di vista storico che di affezione dei castellani, e che noi eravamo assolutamente a favore dell’iniziativa, sono subentrate alcune problematiche sulle quali abbiamo riflettuto.
Non sono solo di ordine economico, anche se il preventivo consegnato mesi fa e messo a bilancio dall’amministrazione era la metà di quello, completo di tutti i requisiti tecnici e non, che è arrivato giorni fa. La realizzazione è infatti sottoposta ad un vincolo temporale di tre anni dalla soprintendenza di Ravenna che potrebbe portare alla decisione di smantellare tutto; inoltre ad oggi non si è fatta avanti nessuna impresa in grado di procedere. La decisione non esclude che in futuro ci possano essere soluzioni tecnologiche che consentano di dare visibilità alle fondamenta ma per ora riteniamo che, considerato tutto, sia più responsabile utilizzare diversamente il denaro.