Il Cigno a Formigine al campionato di ginnastica Ritmica di più alto livello
Oggi, 14 febbraio 2016, al palazzetto dello Sport di Formigine, si è svolta la prima prova regionale del campionato di categoria di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia. Questo è il campionato in assoluto di livello più alto della ginnastica italiana.
L’ASD Il Cigno ha l’orgoglio di potervi partecipare con una giovane promessa, di cui abbiamo già avuto occasione di parlare per le sue qualità e il grande impegno che ha sempre dimostrato e che le ha permesso di essere scelta dal 2015 per fare parte di un gruppo selezionato. Infatti Emma Pantini, classe 2005, è tra le 16 ginnaste di interesse regionale selezionate in tutta l’Emilia Romagna. Oggi ha esordito nella categoria di livello superiore, le allieve di seconda fascia, con un complesso programma che l’ha vista scendere in pedana con ben 4 esercizi per la gara individuale di livello agonistico più elevato, riservata alle ginnaste di eccellenza
Il primo esercizio è stato con le clavette: Emma è stata molto bella nell’esecuzione e si è dimostrata sicura, senza sbavature; il secondo esercizio è stato al corpo libero, nel quale ha presentato difficoltà di alto livello, che sono state ben apprezzate dalla giuria. Ha poi eseguito un esercizio alla fune ed uno al cerchio, che sono risultati entrambi allegri e frizzanti, anche per il suo stile energico e accattivante .
Emma ha concluso questa prima prova con un ottimo nono posto che, se sarà confermato anche nella prossima gara che si svolgerà il 6 marzo, le assicurerà l’accesso alla difficile fase interregionale.
Con questa ginnasta quindi il Cigno è presente ai massimi livelli della ginnastica, e ancora una volta la qualità del lavoro svolto dalle insegnanti Nadia Sicari, Linda Altieri, coadiuvate da Erika Ferrara, porta il nome della società e di Castel Bolognese ad essere conosciuti ed apprezzati in tutta la regione