Verso le elezioni Amministrative del 25 maggio 2014

Le proposte della lista CAMBIAMO INSIEME per un Paese Felice

PER UNA MIGLIORE VIABILITA’, PER NUOVE INFRASTRUTTURE E PER UNA CASTELLO VIVIBILE :

–  Completamento di via della Resistenza
–  Progetto per il prolungamento della vecchia Via Lughese che si congiunga con Via dell’Industria
–  Ampliare il mercato del martedì e del venerdì lungo la Via Emilia, già sperimentato in occasioni di sagre, per dare più respiro al mercato stesso e per coinvolgere i numerosi negozi presenti lungo questo tratto porticato, facendo diventare questo spazio un unico ambiente commerciale e relazionale unendo così commercio e bellezza. Questo  permetterebbe anche di abbassare il tasso di inquinamento sulla via Emilia.
–  Elaborazione di un piano strategico di rivitalizzazione del Centro Storico per ridare identità e valore al nostro paese con una nuova viabilità, un nuovo sistema di piazze e aree pedonali, valorizzazione del sistema dei portici, ripristino facciate e recupero degli edifici privati, nuova illuminazione, piano del commercio, piano degli eventi culturali, faremo tornare piazze quegli spazi che da tempo sono solo parcheggi e apriremo di giorno al passaggio pubblico la corte di palazzo Ginnasi e la corte dell’antica rocca. Vogliamo un centro storico  vivo, bello, aperto e non morto, brutto e chiuso!!!
–  WI-FI gratuito
–  Stazione Ferroviaria: ottenere la riapertura della biglietteria / ricavare nuovi parcheggi / riutilizzare gli edifici dismessi per creare spazi per i giovani e attività culturali e di aggregazione. La stazione è  una risorsa per il paese e lo sarà anche per lo storico Viale della stazione così bistrattato negli anni dalle passate amministrazioni!!!
–  Valorizzare le nostre Frazioni ascoltando periodicamente le loro necessità, realizzando collegamenti ciclabili e pedonali più agevoli e portando sul posto alcuni servizi comunali.
–  Studiare la concreta fattibilità per realizzare la “Bretella Casolana-Cupole” già inserita nel PSC che eliminerebbe gran parte del traffico dal nostro centro.
–  Per Casello e Variante garantire un monitoraggio costante sulle due opere, visto che sono coinvolti Enti sovraordinati, e periodicamente rendere conto ai cittadini sui rispettivi stati dell’arte.
INSEDIAMENTI PRODUTTIVI e SVILUPPO DEL TERRITORIO:

Basta con la cementificazione selvaggia del territorio a uso e consumo degli oneri di urbanizzazione ed edificazione. sviluppo del territorio non vuole dire aumento di aree edificabili e consumo indiscriminato del suolo,  ma miglioramento della qualità della vita anche e soprattutto attraverso il recupero e la valorizzazione dell’esistente. A questo proposito prendiamo in considerazione il nuovo Piano Regolatore (ora PSC) per dire che le zone inserite come edificabili (residenziali e produttive) sono troppe, quasi l’equivalente dell’attuale edificato. Ma chi ha preso questa decisione, e sappiamo chi l’ha presa, come poteva pensare che Castelbolognese potesse diventare una città di 20 – 25.000 abitanti? A quale scopo? E il risultato concreto di questa scelta qual è? Agricoltori che devono pagare l’IMU su terreni che ancora coltivano. Faenza a questo proposito, visto che la scelta è stata simile si sta già muovendo per far tornare agricole queste zone. Noi faremo altrettanto e punteremo sul recupero di edifici dismessi e aree degradate anziché sull’uso di nuovo territorio.
Presteremo la massima attenzione e rispetto alla salvaguardia e valorizzazione del nostro sistema ambientale composto da fiume, collina, campagna, sistema delle acque, e alla risorsa del verde in generale soprattutto aumentandone la manutenzione onde evitare erbacce eccessivamente alte in intere aree e fossi, per evitare la tosatura selvaggia e indiscriminata dei tigli di Viale Cairoli. Un modello di sviluppo serio non può prescindere dalla salute e dal benessere dei cittadini. Monitoreremo attentamente i livelli di inquinamento da traffico, attività produttive ed elettromagnetismo sul nostro territorio, rendendoli pubblici.Nessuna nuova lottizzazione per insediamenti produttivi, va riutilizzato e adeguato l’esistente sia per i singoli capannoni che per le aree dismesse, e completeremo la viabilità mancante per rendere le nostre principali aree produttive funzionanti.

EFFICIENZA, SICUREZZA, PARTECIPAZIONE
Chiediamo ai cittadini di Castel bolognese, oltre al voto, la continuazione di un dialogo puntuale, serio, trasparente per un concretizzarsi condiviso del nostro programma:
SICUREZZA DEI CITTADINI: monitoraggio costante per la Sicurezza negli edifici pubblici, per esempio Palazzetto dell Sport e scuole,  dove negli ultimi anni si sono verificati episodi incresciosi che solo il caso ha fatto sì non diventassero più tragici.
SICUREZZA STRADALE: investire in sicurezza per gli attraversamenti pedonali, soprattutto sulla Via Emilia, per le piste ciclabili (almeno che abbiano un inizio e una fine), alla sistemazione dell’area di accesso all’ex Ospedale sempre più frequentato, alla manutenzione di strade e marciapiedi rendendoli accessibili a tutti.
UN CENTRO STORICO VIVO: in collaborazione con le Associazioni, attivare calendari di eventi nei rispettivi quartieri con iniziative condivise, per avere aiutare l’intero paese ad auto proteggersi  “autoprotegge” grazie alla sua “partecipazione”. Oltre naturalmente a un maggiore presidio del corpo della polizia municipale per combattere il dilagare della prostituzione nelle strade e lo spaccio di droga.
EFFICIENZA E TRASPARENZA: puntiamo a una maggiore collaborazione coi cittadini, a migliorare gli orari di apertura degli Uffici Comunali a valorizzare la cordialità e la professionalità del personale al completo servizio del paese. Il Comune è la Casa di ogni cittadino  Diamo valore soprattutto a una comunicazione costante sull’operato e le iniziative dell’Amministrazione. Intendiamo da subito costruire uno schermo a led posizionato nel chiostro comunale dove a tempo pieno passeranno tutte le informazioni del paese: notizie, delibere, ordinanze, rendiconti, informazioni su lavori pubblici, scuola, eventi, sagre, cultura, tempo libero.

Redazione CBnewsPOLITICAamministrative 2014,cambiamo insiemeVerso le elezioni Amministrative del 25 maggio 2014 Le proposte della lista CAMBIAMO INSIEME per un Paese Felice PER UNA MIGLIORE VIABILITA', PER NUOVE INFRASTRUTTURE E PER UNA CASTELLO VIVIBILE : -  Completamento di via della Resistenza -  Progetto per il prolungamento della vecchia Via Lughese che si congiunga con Via dell’Industria -  Ampliare...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)