“Lo stemma di Castel Bolognese”: il 10 maggio si inaugura una nuova opera di street art in via Canale

Sabato 10 maggio 2025 alle ore 11, in via Canale a Castel Bolognese, si terrà l’inaugurazione dell’opera muraria “Lo stemma di Castel Bolognese”, un nuovo tassello nel vivace percorso di street art che attraversa la città. L’iniziativa è il frutto di un progetto educativo e artistico nato all’interno della Scuola statale dell’infanzia “Camerini-Tassinari”, in collaborazione con l’artista Stefano Zaniboni, con il prezioso supporto della prof.ssa Donata Panzavolta e dello storico locale Andrea Soglia.

L’opera si inserisce nel solco di un laboratorio partecipato che coniuga creatività, educazione e memoria collettiva. Si affianca alla precedente creazione “La torre civica”, realizzata con la stessa modalità condivisa e accompagnata da una frase della scrittrice Maria Landi, simbolo dell’intreccio tra arte, cultura e identità locale.

La lunga parete di via Canale, un tempo sede del vecchio lavatoio sopra il Canale dei Mulini, oggi si trasforma in una galleria a cielo aperto che racconta Castel Bolognese attraverso i suoi simboli, i suoi personaggi e le sue storie. Le opere, molte delle quali nate grazie a bandi comunali per giovani artisti, restituiscono ai cittadini e ai visitatori un paesaggio urbano rinnovato, capace di emozionare e ispirare.

Il percorso completo della street art castellana, che comprende lavori di artisti locali e internazionali, è consultabile tramite i QR code installati vicino alle opere, oppure sul sito ufficiale del Comune di Castel Bolognese: https://www.comune.castelbolognese.ra.it/vivere-il-comune/luoghi/street-art