
Migliorare la sicurezza urbana attraverso una collaborazione attiva tra cittadini, amministrazione e forze dell’ordine. Questo il messaggio ribadito con forza dal Sindaco Luca Della Godenza dopo l’incontro avvenuto questa mattina in Prefettura, dove si è fatto il punto sugli episodi di microcriminalità e situazioni di disagio che hanno coinvolto la comunità nelle ultime settimane.
“Nonostante non ci sia un numero elevato di denunce formali riguardo a furti ed episodi di microcriminalità, è fondamentale ricordare ai cittadini l’importanza di presentare denuncia e chiamare tempestivamente il 112 in caso di situazioni sospette o pericolose,” ha sottolineato il Sindaco Della Godenza. “Segnalazioni fatte sui social network o nei gruppi WhatsApp, seppure comprensibili come sfogo, rischiano di essere dispersive e non utili alle autorità.”
Solo attraverso i canali ufficiali — denuncia formale e segnalazione immediata al 112 — le forze dell’ordine possono garantire interventi tempestivi ed efficaci, oltre a raccogliere informazioni utili per pianificare controlli mirati e azioni preventive.
L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con la Prefettura e le forze dell’ordine, sta già mettendo in campo diverse azioni per migliorare il livello di sicurezza cittadina:
- Potenziamento della videosorveglianza pubblica con nuove installazioni;
- Maggiore presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine;
- Rinnovo della pubblica illuminazione, i cui lavori inizieranno a breve.
In aggiunta, nelle prossime settimane sarà attivata l’app di controllo di vicinato, presentata alla fine dello scorso anno, che consentirà una comunicazione più diretta e organizzata tra cittadini e autorità.
“La sicurezza è una responsabilità condivisa,” ha ribadito il Sindaco. “Ogni cittadino, attraverso il semplice gesto di una segnalazione tempestiva, può contribuire a rendere la comunità più sicura. Solo insieme possiamo costruire un ambiente più sereno e protetto per tutti.”
L’invito è chiaro: fare squadra per rendere Castel Bolognese un luogo sempre più sicuro, dove ogni cittadino possa sentirsi protetto e parte attiva di una comunità attenta e responsabile.