Lo Sport per Tutte le Abilità: appuntamento a Castel Bolognese Sabato 19 ottobre
Sabato 19 ottobre una mattinata dedicata alla “Sport_Abilità”
Al Palazzetto dello Sport si disputerà una partita di basket in carrozzina
Sabato 19 ottobre 2024, alle 11:00 presso il Palazzetto dello Sport, si disputerà una partita dimostrativa di basket in carrozzina tra due squadre di Serie B: il Riviera Basket di Rimini e i Bradipi Bologna. L’evento sportivo sarà preceduto da una testimonianza delle due squadre dedicata agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”.
L’evento, prosecuzione di un progetto dedicato alla “Sport_Abilità” e condiviso dagli Assessorati all’Istruzione, allo Sport e alle Pari Opportunità, ha l’obiettivo di far conoscere le abilità che stanno dietro al comune senso di disabilità.
Si ringrazia l’Asd Basket Castel Bolognese per la collaborazione tecnica.
Nel corso della prima parte del progetto, tenutasi il 5 giugno 2024, le classi quarte e quinte delle scuole primarie “Ginnasi” e “Bassi” hanno incontrato Giovanni Achenza – atleta paralimpico di triathlon, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Tokio 2020 e 5° classificato a Parigi 2024 – il quale ha condiviso con gli alunni la sua esperienza di vita, improvvisamente traumatizzata da un infortunio sul lavoro, evento che in seguito gli ha consentito di raggiungere grandi successi sportivi.
“Il progetto Sport_Abilità – spiega l’Amministrazione – è stato ideato e progettato grazie alla collaborazione di Emilio Brioli. Senza il suo supporto sarebbe stato impossibile realizzare appuntamenti così così strutturati. L’Amministrazione comunale ringrazia pertanto Emilio per il prezioso contributo che ogni anno continua ad offrire alla comunità castellana”.