Castel Bolognese Protagonista della Nuova Serie TV sul Motorsport
Castel Bolognese e il territorio della Motor Valley saranno al centro di una nuova serie TV dedicata al mondo del motorsport. Le riprese inizieranno domenica 20 ottobre, portando alla ribalta la ricca storia automobilistica e motociclistica dell’Emilia Romagna.
Il progetto, denominato Terre&motori, vede Castel Bolognese come un nodo cruciale nella rete di connessioni sportive automobilistiche e motociclistiche. Questo grazie alla storica presenza di realtà come la Visa Cash App (ex Minardi) in Formula 1, il Team Gresini Racing nel mondiale di motociclismo, la Ducati, il Trofeo Bandini e l’autodromo Enzo e Dino Ferrari.
L’Assessore alla cultura e al turismo di Castel Bolognese, Luca Selvatici, ha sottolineato l’importanza di questa produzione televisiva: “È molto importante per il nostro territorio potersi prestare a questa grande produzione televisiva che celebra la storia della nostra terra fatta di motori, di piloti, di case automobilistiche e motociclistiche. La vicinanza con l’autodromo di Imola è da sempre motivo di un grandissimo legame con la storia del motorsport, così come la storia che ci lega inevitabilmente a Minardi, al Trofeo Bandini, alla Gresini Racing, ai tanti piloti, tecnici e ingegneri che hanno costruito la leggenda motoristica dei nostri territori, anche di Castel Bolognese.”
Il progetto è sostenuto dalla Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission, che ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del territorio. Selvatici ha aggiunto: “È infatti questa una grande opportunità per creare movimento, permettere agli operatori commerciali di avere ulteriori occasioni di lavoro e soprattutto di mostrarci come territorio in termini paesaggistici e turistici. Il cinema è arte e sapere che sulle tue strade se ne stia facendo, è qualcosa che speri riesca a muovere gli impulsi dei giovani che possono conoscere nuovi mondi o curiose opportunità per incanalare il proprio futuro verso la cultura.”