Ad agosto il Mulino Scodellino non va in vacanza: Gli eventi dal 14 al 31
Quelli di voi che sono rimasti in città non dovranno tuttavia rinunciare alle serate del Mulino Scodellino. Anche ad agosto, infatti, al Mulino Scodellino di Castel Bolognese sono stati organizzati diversi eventi per tenervi compagnia.
Mercoledì 14 agosto 2024, alle ore 20.45 serata speciale di musica dal vivo al suggestivo Mulino Scodellino. Il duo “Milena Mingotti & Agostino Raimo” ci delizierà con un’esibizione unica, in cui le incantevoli canzoni di Milena saranno accompagnate dalla chitarra di Agostino.
Conosciamo la Cantante: Milena Mingotti
Milena Mingotti è una giovane cantautrice imolese. Dall’età di 13 anni ha iniziato a scrivere testi e melodie e da quel momento non ha più smesso. Il 21 luglio 2022 ha vinto il prestigioso premio d’autore Bruno Lauzi e il premio Cora con il suo brano “Per l’amore che ho dentro”. Durante il Mei meeting delle etichette indipendenti ha ricevuto il prestigioso premio “Nuovo Imaie – miglior canzone d’autore”. Il 29 settembre ha vinto il premio “Onda rosa indipendente” con il suo brano “Prima degli altri”. Il 22 Aprile 2023 ha pubblicato il suo primo album “Leggimi la schiena” contenente 9 brani di cui 7 inediti e due cover. A dicembre del 2023 ha ricevuto la targa ‘Un’autrice per la musica italiana’.
Ingresso ad offerta libera
Domenica 18 Agosto alle 21 L’Associazione Amici del Mulino Scodellino è lieta di presentare un’altra fantastica serata sotto le stelle: “Stelle di una Notte di Mezza Estate”.
Durante la serata, avremo l’opportunità di esplorare l’affascinante mondo delle stelle e dei pianeti, guidati dalla competenza e dalla passione dei nostri ospiti. Sarà una meravigliosa occasione per immergersi nell’universo, osservare le stelle e condividere la magia di una notte estiva sotto il cielo stellato.
Con noi saranno presenti l’astrofisico Oriano Spazzoli e il presentatore Luca Pasini,
Sabato 31 Agosto alle 20.30
Presentazione del libro “Quando il pianto è un canto”, un’opera toccante e significativa a cura di Francesca Gosti, con la partecipazione di:
Iris Gavagni (Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali)
Antonio Vella (Presidente dell’Associazione Tracciati Virtuali)
Francesca Gosti (Docente di corsi di scrittura creativa e curatrice del progetto)
Il Libro: “Quando il pianto è un canto”
“Quando il pianto è un canto” è una silloge poetica straordinaria, composta dalle recluse della Casa Circondariale di Capanne–Perugia e dai reclusi della Casa di Reclusione di Maiano-Spoleto. Questa raccolta nasce dall’ispirazione e dall’impegno di Francesca Gosti, che ha ideato e condotto un Corso di Scrittura Creativa nei due penitenziari, in collaborazione con l’Associazione “Nel Nome del Rispetto”.
Le poesie raccolte in questo libro sono un atto di coraggio e sincerità, un viaggio interiore che gli autori intraprendono per superare le barriere fisiche e mentali della loro condizione. Le loro parole si trasformano in canti di libertà, riscattando emozioni e passioni, e preparando l’animo al reintegro nella società.
Un Progetto di Grande Valore
L’Associazione Culturale “Tracciati Virtuali” ha sostenuto con entusiasmo questo progetto editoriale, finanziandone la realizzazione. L’obiettivo è raccogliere fondi per allestire una biblioteca all’interno delle due case di reclusione, offrendo così un prezioso strumento di crescita e riscatto culturale.
La cultura è fondamentale per promuovere il principio di pari opportunità ed equità, garantendo a ogni cittadino il diritto di esprimersi e condividere il proprio vissuto.
Il Mulino Scodellino di trova in Via Canale, 7 a Castel Bolognese.
Per informazioni e prenotazioni: 339 6487370 – https://www.amicimolinoscodellino.it