Fiume Senio: Intervento del sindaco Della Godenza sui lavori non fatti e quindi da fare presto

Con un post sui social, oggi il Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, fa il punto sulla situazione sui lavori non fatti lungo il fiume Senio, specialmente nel tratto che attraversa il comune di Castel Bolognese, con gli annunci sui lavori di ripristino della capacità idraulica, che non procedono come da cronoprogramma.
(La foto pubblicata è tratta dall’archivio)

Dal giorno dopo l’alluvione il nostro impegno è stato dedicato in maniera totalizzante sulla ricostruzione e ripartenza della nostra comunità. Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre responsabilità, dagli spurghi ai rifiuti, dai fanghi alle scuole, anticipando oltre 2 milioni e mezzo di euro per tornare a vivere in condizioni quasi normali.
Sicuramente perfettibile il nostro lavoro ma credo evidente lo sforzo ed anche i risultati. Insieme a volontari, privati, famiglie la nostra comunità sta pian piano ripartendo.
A fianco di tutto questo c’è il fiume, la cui ricostruzione e gestione competono al Commissario e alla Regione e che, nonostante le rassicurazioni e gli annunci sui lavori di ripristino della capacità idraulica, non procedono come da cronoprogramma.
Abbiamo in questi 3 mesi chiesto numerose volte di intervenire per il ripristino delle arginature, cosa che è stata fatta in parte, e sulla pulizia dell’alveo occluso in molti punti da numerose piante. A queste sollecitazioni il 19 luglio ci è stato risposto con l’avvio del cantiere da 1,2 milioni per la riprofilatura dell’alveo che doveva durare 3 settimane. Ad oggi questi lavori sono fermi così come è ferma la ricostruzione dei 2 tratti arginali ancora da ricostruire.
Informalmente la Regione ci ha comunicato che i lavori ripartiranno a breve e che le arginature non ancora ricostruite lo saranno ma visto che il tempo inizia a scarseggiare, visto l’autunno alle porte credo che sia giusto, così come sollecito e denuncio pubblicamente le mancanze del Governo sul tema indennizzi, fare lo stesso con il Commissario e con la Regione sul tema fiume.
Ho inviato nella giornata di venerdì scorso una pec alla Regione e alla struttura commissariale e ho inoltre invitato il Commissario Figliuolo a Castel Bolognese per mostrargli le ferite sul fiume, sugli edifici pubblici e su quelli privati. Perché oltre al ripristino dello stato precedente all’alluvione c’è da ricostruire per una messa in sicurezza migliore di quanto non fosse prima dell’alluvione.
Confido a breve di dare notizie migliori.
Vogliamo tutti che il fiume porti e trasporti solo acqua e non ansia e paure e che i nostri concittadini alluvionati abbiano i giusti indennizzi e ci batteremo in ogni sede per far ciò che questo accada e accada presto!
L’abbiamo detto più volte, non c’entra la politica, c’entra Castello!!

https://i.postimg.cc/rw53HPSD/senio-lavori-luglio23.jpghttps://i.postimg.cc/rw53HPSD/senio-lavori-luglio23.jpgRedazione CBnewsDALLA CITTA'luca della godenza,senioCon un post sui social, oggi il Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, fa il punto sulla situazione sui lavori non fatti lungo il fiume Senio, specialmente nel tratto che attraversa il comune di Castel Bolognese, con gli annunci sui lavori di ripristino della capacità idraulica, che non...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)