Sorelle Festival, Il festival dedicato alla figura femminile con la mostra (dal 6 al 12 marzo) “My own dark side of the moon”

Sorelle Festival, Il festival dedicato alla figura femminile con la mostra (dal 6 al 12 marzo) “My own dark side of the moon”

Sorelle Festival
Il festival dedicato alla figura femminile
dal 4 al 26 Marzo 2023
Tremate tremate, le streghe son tornate!

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili sulle pagine social dell’iniziativa e sul sito sorellefestival.it.

Sorelle Festival nasce nel 2020 dal fortunato incontro tra la fotografa ligure Valentina “Valuh” Botta e Veronica Bassani, presidentessa dell’associazione culturale faentina Fatti d’Arte. Sin dall’inizio, l’intento è di portare l’attenzione e il dibattito pubblico su tematiche relative al femminile e al femminismo, nelle sue molteplici accezioni.

“Ci siamo chieste: come possiamo far sì di sentirci legate alla causa femminista, creando un senso di comunità anche nella nostra città? Come possiamo abbattere il disinteresse e lo scetticismo che ruotano attorno a questi argomenti? Ci siamo risposte: parlandone, esponendoli, esponendoci attraverso il linguaggio che conosciamo meglio, la cultura.”

Un progetto corale, che unisce tante voci diverse ma accomunate dall’intento di lanciare un messaggio di sorellanza su un territorio che di edizione in edizione si fa sempre più ampio, superando i confini di Faenza.

Quest’anno il festival propone un viaggio che esplora l’evoluzione della figura femminile, dal passato al presente, attraverso l’immagine della strega e dell’eretica, per indagare e discutere sulla violenza, sulla sopraffazione e sulla discriminazione di genere. Verranno raccontate le donne che hanno deciso di non sottomettersi: alla morale e alle leggi decise per loro, al proprio destino, alla paura stessa.

Come sempre, Sorelle Festival abbraccia tanti linguaggi creativi e culturali diversi: dall’arte alla filosofia, dalla musica alla danza, ma anche la botanica, il cinema, fino alla cartomanzia. Ampia anche la rete di partners, che si accresce e si consolida: SOS donna, Circolo ARCI Castel Bolognese, Gruppo Fotografia Aula 21, Spine Produzione, Circuiti dinamici, Elio Intimate Project, circolo Kairòs, Latte Project Space, Filò, circolo ARCI Prometeo, il museo MIC e il museo Carlo Zauli… sono solo alcuni dei protagonisti della quarta edizione.


A Castel Bolognese  appuntamento con la mostra artistica

’My own dark side of the moon’’, fotografie di Veronica Piazza e sculture di Giuliana Reggi

dal 6/03/2023 al 12/03/2023 –  inaugurazione 6/03/2023 ore 18.30

venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, Via Emilia Interna, Castel Bolognese

ingresso gratuito

Vi è mai capitato di non riuscire a staccare gli occhi dal cielo, catturati da quella forza magnetica, che cresce sempre più? Luna, astro sfuggente, cangiante luce della notte, amica e complice degli amanti, consolatrice di anime solitarie. Bianca e umida, pallida o accesa, distante eppur vicina: antichissima immagine di femminilità. Archetipo dell’io profondo, oscuro, a noi stessi ignoto, nel cielo dell’astrologia la Luna regna sulle nostre emozioni, feconda i nostri sentimenti, rivela i nostri cuori. Perciò conoscere la nostra Luna significa conoscere la parte segreta di noi stessi. Questo progetto fotografico nasce proprio dalla ricerca dell’io nascosto, ignoto ad ognuno di noi, sfruttando la luce e l’ispirazione che la Luna sa dare. Tutte le foto che vedrete sono autoritratti scattati al chiaro di Luna attraverso la finestra di una camera da letto in Italia. Ogni mese c’è una Luna nuova che si evolve attraverso 8 fasi ed ognuna di queste ha un significato differente. In queste immagini troverete rappresentati i cicli lunari di Aprile e Maggio 2020, le quali vi mostreranno l’influenza che la Luna ha avuto sulla fotografa, consentendole di scoprire, catturare e mostrare il suo personale “lato nascosto della Luna”. Le fotografie di Veronica Piazza dialogheranno con le sculture di Giuliana Reggi. In occasione dell’inaugurazione della mostra, si esibirà Chiara dal Borgo in una performance di danza contemporanea.

eventuali relatori, registi, etc. da citare e riferimenti a soggetto promotore (associazione, etc. …): mostra a cura di Veronica Bassani, all’interno di Sorelle Festival promosso dall’associazione Fatti d’Arte.


Sorelle Festival è un progetto dell’associazione culturale Fatti d’Arte, realizzato in collaborazione con il Comune di Faenza – assessorato alle pari opportunità, con il patrocinio del comune di Casola, comune di Brisighella, comune di Castel Bolognese e comune di Riolo Terme. Si ringraziano per il contributo HERA S.p.A., BCC ravennate forlivese e imolese, Fitel – Federazione Italiana Tempo Libero e Daniela Brunetti – private banker di Sanpaolo Invest. 

Per info: infofattidarteassociazione@gmail.com