Rifiuti: Sondaggio progetto sperimentale “Adotta un cassonetto per sfalci e potature”
Al termine degli incontri con la cittadinanza sul nuovo sistema sistema di raccolta rifiuti porta a porta che partirà il prossimo 31 ottobre a Castel Bolognese e che hanno visto partecipare oltre 400 persone in presenza, fino al 25 settembre viene aperta unaconsultazione per approfondire le esigenze della cittadinanza sulla raccolta degli sfalci e delle potature, mappando le necessità per costruire un servizio ad hoc.
Oltre al questionario online si trova anche il formato cartaceo nei bar e nelle attività del centro di Castel Bolognese, che sarà possibile consegnare nella cassetta delle lettere nel portone del Comune fino al prossimo 25 settembre.
Il Porta a porta integrale prevede che il rifiuto
Vegetale (sfalci e potature) venga smaltito nelle seguenti modalità:
– Esposizione fino a 4 sacchi di massimo 10kg ciascuno
per foglie e sfalci, assieme al bidoncino marrone per l’organico consegnato dagli operatori in fase di distribuzione;
– Ritiro gratuito fino a 3 mc su appuntamento (prenotabile tramite Call Center o App Rifiutologo);
– Conferimento presso la Stazione Ecologica
Il Comune intende rilevare, mediante sondaggio, l’interesse dei cittadini nei confronti della messa a punto di una “soluzione” integrativa volta a dare supporto ai cittadini nello smaltimento di questo tipo di rifiuto e a valutarne l’effettiva fattibilità.
Tale soluzione coinciderebbe nell’iniziativa “Adotta un
cassonetto”, che prevede l’installazione di cassonetti stradali per sfalci e potature, chiusi con chiave, ad uso esclusivo e gestione delle utenze che ne faranno richiesta. Chi adotta il cassonetto deve averne cura e segnalare prontamente ogni uso improprio. Il sistema è attivabile con l’installazione di minimo 15 cassonetti e minimo 30 utenze a cassonetto. Lo svuotamento dei cassonetti sarà a cura di Hera ed avverrà con frequenze stabilite.
I costi del progetto ”Adotta un Cassonetto” non saranno a carico dei singoli che richiederanno il servizio, ma della collettività.
Questo il link del sondaggio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecgzGc4-b_Zmsqc_VqQDhbZnL1DBbFlI2Yuk-tS93QoMOXJw/viewform?fbclid=IwAR2Ov5mHQLKcx5nWq72-cgfdkB6M9WLAbFh8eNxR08I46TlVoie9dmKXs9Q