Si è svolto ieri nella città parmense un tavolo tecnico tra Regione, Ministero dei Trasporti, Comune di Parma e Rete ferroviaria italiana per i Treni Alta Velocità a Parma.
Nello stesso incontro, tra il ministro Enrico Giovannini, l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Andrea Corsini, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’amministratrice delegata e direttrice generale di Rete ferroviaria italiana (Rfi) Vera Fiorani è stato siglato anche il protocollo d’intesa tra Ministero, Regione e Rfi per il potenziamento della linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna.
Gli interventi saranno centrati sulla progressiva soppressione dei passaggi a livello, introducendo opere sostitutive (come sottovia o cavalcavia) per migliorare puntualità e regolarità delle corse. Saranno realizzati anche interventi infrastrutturali e tecnologici come, ad esempio, i sottopassi per i viaggiatori per migliorare l’accessibilità al servizio, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’adeguamento tecnologico secondo i più moderni standard Rfi, la velocizzazione della linea e il ripristino del quinto binario alla stazione di Castel Bolognese per consentire l’interscambio tra i servizi per Ravenna e quelli per Rimini.Inoltre, Rete ferroviaria italiana, in accordo con gli enti territoriali, individuerà le opere sostitutive ai passaggi a livello tali da garantire il transito veicolare e ciclopedonale.

Redazione CBnewsROMAGNA FAENTINAferrovia,fsSi è svolto ieri nella città parmense un tavolo tecnico tra Regione, Ministero dei Trasporti, Comune di Parma e Rete ferroviaria italiana per i Treni Alta Velocità a Parma. Nello stesso incontro, tra il ministro Enrico Giovannini, l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Andrea Corsini, il sindaco di Parma Federico...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)