“Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, venerdì 30 luglio nel chiostro proiezione film “Un solo Errore”
Ricorre quest’anno il 41° Anniversario della strage di Bologna, attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle ore 10.25 alla stazione ferroviaria di Bologna centrale.
Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, la manifestazione a Bologna non si potrà tenere secondo le forme tradizionali, ma l’Amministrazione comunale di Castel Bolognese intende continuare a esprimere solidarietà alle vittime della strage, ai loro familiari e rinnovare l’impegno a non dimenticare questa e altre tragedie generate dalla violenza politica.
A tal fine, venerdì 30 luglio alle ore 21.00 presso il chiostro comunale di Castel Bolognese si terrà la proiezione gratuita di “Un solo Errore”, regia di Matteo Pasi, documentario prodotto dalla Associazione Pereira in collaborazione con l’Associazione 2 agosto.
Al termine seguirà un dibattito alla presenza degli autori e di Agide Melloni, soccorritore ed autista del famoso autobus 37 che – distolto dal servizio di linea per essere utilizzato per il trasporto delle vittime – divenne uno dei simboli dell’attentato.
In caso di pioggia l’iniziativa si terrà nella sala del Consiglio Comunale, presso il municipio.
“Rispettare la Memoria vuol dire commemorarne il ricordo, ma anche tramandarla alle generazioni future: uniti ribadiremo che attraverso la Memoria si può combattere paura e violenza, chiedendo verità e giustizia”