A Castel Bolognese Sere d’estate, semplicemente 2021: appuntamenti dal 21 al 27 giugno

Sere d’estate, semplicemente 2021: cinema con Le sorelle Macaluso, Storie dal mondo, la poesia di Leonardo Altieri e l’inaugurazione del percorso rinnovato del MaAB Museo all’aperto Angelo Biancini

Dal 2 giugno e fino al 26 settembre, nell’ambito del più ampio calendario Estate in collina dell’Unione della Romagna Faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d’Europa, il Comune di Castel Bolognese annuncia una grande stagione estiva, ricca di proposte spettacolari e culturali a  semplicemente / dodicesima edizione – e delle associazioni del territorio.
Sere d’estate, semplicemente 2021, il cartellone delle iniziative del Comune di Castel Bolognese, prosegue con le proposte della seconda settimana.
Lunedì 21 giugno, alle ore 21.00 nel Chiostro della residenza comunale, secondo appuntamento con il cinema a cura del Cinema Moderno, in collaborazione con Cinemaincentro e Comune di Castel Bolognese: Le sorelle Macaluso film di Emma Dante; biglietto di ingresso unico euro 4,00.
Mercoledì 23 giugno la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane apre ai ragazzi la programmazione estiva con il ciclo di Letture in libertà. Storie ad alta voce per bambini da 0 a 7 anni: alle ore 18.30 nel Torrione dell’ospedale, Storie dal mondo letture in albanese, arabo, francese e italiano per la fascia d’età 3-7 anni, su prenotazione, e L’angolo della Biblioteca con libri a tema; sempre mercoledì 23.06, alle ore 21.00 nel Chiostro della residenza comunale Leonardo Altieri presenta la sua opera Voli nel vento. Poesie in libertà (Il Ponte Vecchio, 2021), raccolta di quasi tutte le poesie dell’autore in versi liberi, una specie di diario poetico dall’adolescenza ad oggi; partecipano Iside Cimatti e – in live streaming – Valerio Evangelisti; gli intermezzi musicali a cura di Linda e Lucio Altieri.
Venerdì 25 giugno importante appuntamento a cura del Museo Civico di Castel Bolognese: alle ore 17.00, in piazza Bernardi Inaugurazione del percorso rinnovato del MaAB – Museo all’aperto Angelo Biancini con la partecipazione delle autorità locali, dell’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori e del presidente dell’Unione della Romagna Faentina Massimo Isola. Alle ore 18.30 e alle ore 20.00 due visite guidate al MaAB in collaborazione con l’associazione culturale Torre dell’Orologio e percorso enogastronomico con DiWine Experience. Nel ricordo del 110° anniversario dalla nascita di Angelo Biancini (25 aprile 1911), il Museo Civico di Castel Bolognese promuove una serie di iniziative dedicate all’artista: una mappa del percorso rinnovato e disponibile in formato cartaceo, didascalie delle opere su elementi di arredo urbano con collegamento all’app informativa AmaCittà tramite QR code riportato nelle diverse didascalie, un totem multimediale collocato nel chiostro della residenza comunale con informazioni aggiornate delle attività del Museo civico, nonché informazioni importanti per la cittadinanza.

Altri appuntamenti / le sere delle associazioni
lunedì 21.06 Mulino Scodellino ore 20.30
Sonia Muzzarelli Il patrimonio storico, artistico e documentale dell’AUSL Romagna: passato e futuro presentazione della ricerca, interviene l’autrice
info: www.amicimolinoscodellino.it, scodellino@gmail.com, tel. 339 648 7370
martedì 22.06 Chiostro della residenza comunale ore 21.00
Naturambiente. Laudato si’. La cura della casa comune
interviene S.E. monsignor Giovanni Mosciatti vescovo della Diocesi di Imola
ore 22.15 asta dei disegni di giovani artisti castellani per acquisto di alberi da donare alle scuole
info: pietrocosta.altervista.org, associazionepietrocosta@gmail.com, tel. 340 053 32
giovedì 24.06
Mulino Scodellino ore 18.00
Tradizioni e racconti: magia di parole al Mulino
L’acqua di San Giovanni, ghirlande e armonie racconti ad alta voce info: tel. 335 160 8815
Chiostro della residenza comunale ore 21.30
Viaggio intorno alla mia stanza spettacolo di danza
info: FB Agorà Danza @agoradanza agoradanza@libero.it tel. 333 226 9828
sabato 26.06 Mulino Scodellino ore 21.00
ProSenio Toscanini Next quintetto Dal tango al valzer, da Tchaikovky a Casadei
info: www.amicimolinoscodellino.it, scodellino@gmail.com, tel. 339 648 7370
sabato 26.06 e domenica 27.07 Prato di via Martiri di Felisio ore 21.00
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang saggio di fine anno
info: IG DanzaeDanza _asd, info@danzaedanza.org, tel. 338 704 9632

per saperne di più
Le sorelle Macaluso film di Emma Dante (94’, Italia, 2020) – Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella.
L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste […] Perché Le sorelle Macaluso – come dice la regista stessa – “è un film sul tempo. Sulla memoria.
Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita”. Il pianoforte triste di Erik Satie contrappunta i passaggi silenziosi e malinconici dei tre atti, perfettamente ripartiti in 90 minuti di racconto, che Emma Dante governa con naturalezza e spontanea fluidità, anche grazie alla prova di tutte le sue interpreti, “meravigliose creature”: Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusateri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna e Ileana Rigano. www.cinematografo.it

Leonardo Altieri è nato nel 1948 a Castel Bolognese, dove ancora risiede. Nella prima gioventù è stato impegnato nell’associazionismo cattolico, poi nei movimenti del 1968 e degli anni successivi. Per oltre quarant’anni è stato ricercatore e poi professore di Sociologia presso l’Università di Bologna. In questa veste ha pubblicato oltre un centinaio di libri e saggi. Anche ora collabora con organizzazioni di sociologi e soprattutto con associazioni di volontariato in studi sui bisogni sociali. Si è anche avventurato nella narrativa con Sotto le mura di Kastèlpracèm (Albatros Il Filo, Roma, 2016). Fin dalla primissima età si è cimentato con tentativi poetici e da allora ha continuato a scrivere poesie saltuariamente, dovendo privilegiare professionalmente il lavoro sociologico e anche, per scelta, l’impegno politico-sociale. Quasi nessuna poesia è stata pubblicata in precedenza. Voli nel vento, raccolta di quasi tutte le poesie in versi liberi, è una specie di diario poetico, dall’adolescenza ad oggi. www.ilpontevecchio.com/145_leonardo-altieri

Angelo Biancini nasce a Castel Bolognese il 25 aprile del 1911. Il padre lo avvia ad un corso per ebanisti e intagliatori alla Regia Scuola Industriale “F. Alberghetti” di Imola e successivamente, nel 1929, si iscrive al Regio Istituto Artistico Industriale di Firenze dove recepisce con particolare sensibilità gli insegnamenti di Libero Andreotti. Si diploma nei primi anni Trenta nel III Corso della sezione “Scultura decorativa arte del legno”. Ottiene i primi riconoscimenti in mostre e rassegne d’arte di ambito locale, come il Premio Rubicone a Rimini nel 1934. In questi anni realizza la statua dell’Atleta vittorioso nel Foro Mussolini. Partecipa, nel 1934, per la prima volta alla Biennale di Venezia, in cui sarà presente anche in edizioni successive e continuativamente dal 1948 al 1958, anno in cui presentò una personale. Nel 1937 realizza due gruppi statuari per il Ponte delle Vittorie a Verona. Dal 1937 al 1940 si trasferisce a Laveno per collaborare come modellatore alla direzione artistica della Società Ceramica Italiana. Nel 1943 entra al Regio Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e nel dopoguerra subentrerà a Domenico Rambelli nella cattedra di Plastica. Nel 1946 riceve per la prima volta il Premio Faenza con Annunciazione e nello stesso anno partecipa alla grande mostra della scultura italiana organizzata dalla Galleria della Spiga di Milano. Nel 1973 gli viene riservato un importante spazio nella Collezione d’Arte Moderna Religiosa dei Musei Vaticani.
Tra le opere monumentali si segnalano i rilievi per la nuova Basilica di Nazareth, il Baldacchino del Tempio dei Martiri Canadesi a Roma, il ciclo scultoreo per l’Ospedale Maggiore di Milano. Seguiranno i lavori per la Chiesa dell’Autostrada del Sole di Firenze, per l’Hospitium di Camaldoli, per il Palazzo della FAO a Roma, Arenzano, Algeri, Buenos Aires e tanti altri. Tra le opere a carattere commemorativo si ricordano il Monumento alla Resistenza di Alfonsine e i monumenti a Grazia Deledda a Cervia, ad Alfredo Oriani a Casola Valsenio e a Don Minzoni ad Argenta.
Muore il 3 gennaio 1988 nella sua casa di Castel Bolognese

Si ringraziano sentitamente per il sostegno economico i nostri sponsor, che anche quest’anno non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo: Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Bottega del pianoforte, Curti, Eurocolor, Gruppo Hera, Prink, Pro Loco Castel Bolognese e Regione Emilia-Romagna/ Emilia-Romagna Cultura d’Europa.
Aggiornamenti: pagine FB Comune di Castel Bolognese, Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, Museo Civico Castel Bolognese

Scarica/leggi il pdf (7.62 Mb) del depliant con il programma completo

Vai alla pagina con tutte le info e con il programma completo