Ottimo inizio di stazione per il Cigno
Il Cigno A.s.d. di Castel Bolognese ha concluso la stagione agonistica 2017 di ginnastica ritmica con la partecipazione al Torneo delle Regioni svolto a Porto San Giorgio nel mese di dicembre. Il Torneo è la gara che chiude il calendario FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) della categoria Silver serie D, ed è riservato alle migliori squadre a livello nazionale in rappresentanza delle proprie regioni.
Il Cigno ha ricevuto la convocazione direttamente dal Comitato FGI Emilia Romagna, a seguito dei piazzamenti ottenuti agli ultimi campionati nazionali disputati a Rimini, dove ben tre squadre della Società si sono classificate nelle prime dieci posizioni delle rispettive categorie. Nel suddetto Torneo le atlete hanno ottenuto: nella 3^ Divisione un 5° posto nella categoria Junior/Senior e un 8° posto nella categoria Allieve, nella 4^ Divisione un 3° posto nella categoria Junior/Senior.
A gennaio 2018 è iniziata la nuova stagione agonistica con le prime prove dei campionati regionali.
Le ginnaste, accompagnate in pedana dalle istruttrici Silvia Keaik, Ambra Mattioli e Selene Tondini, hanno ottenuto ottimi risultati.
Nella 3^ Categoria UISP disputata a Reggiolo (RE), Margherita Cavina si è classificata prima alle clavette con un esercizio molto espressivo, e Lucilla Chierici, alla palla, ha conquistato il 3° posto con la sua eleganza in un esercizio davvero coinvolgente. Marta Baldassarri, con l’esordio in 3^ categoria Junior ha presentato un bellissimo esercizio alle clavette, purtroppo penalizzato nella parte finale per lo sgancio delle clavette.
A Parma, nel campionato FGI, categoria Silver individuale livello B, Caterina Vindici si è aggiudicata il 3° posto grazie a due esercizi, palla e cerchio, eseguiti con grande espressività e carisma.
Nella categoria Silver individuale livello A, alla loro prima esperienza in Federazione, Nicole Valmori, Martina Rizzo, Caterina Proni, Emma Zuffa, Gaia Babini, hanno ottenuto buonissimi risultati.