carabinieriArticolo tratto dal sito: www.faenzanotizie.it

Da tempo i Carabinieri stanno effettuando conferenze sul tema delle truffe e raggiri agli anziani, persino al termine delle messe domenicali oppure in giro per i mercati settimanali. Spiega l’Arma: “L’obiettivo di questa particolare “missione” che vede impegnati tutti i carabinieri in servizio nella provincia di Ravenna, è spiegare le più recenti tecniche e modus operandi utilizzati dagli imbroglioni di turno”.

Il messaggio è semplice ed intuitivo: non ci si deve fidare di nessuno, nemmeno di chi telefona oppure si presenta alla porta di casa spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine per poi chiedere dei soldi per “liberare” qualche parente finito nei guai con la legge. Lo dimostra l’ultimo episodio avvenuto qualche giorno fa ai danni di una 90enne di Castel Bolognese, che non è caduta nel tranello dei truffatori proprio grazie alla campagna di informazione portata avanti da più di un anno dalla compagnia dei carabinieri di Faenza al comando del capitano Cristiano Marella.

La nonnina castellana, di pomeriggio, ha ricevuto sulla sua utenza telefonica fissa una telefonata da un sedicente carabiniere che la informava dell’arresto di suo nipote, resosi responsabile di un incidente stradale durante il quale aveva investito una donna con la sua autovettura. La voce del finto carabiniere al telefono ha suggerito alla 90enne di rivolgersi a un buon avvocato perché versando immediatamente una somma di denaro il nipote avrebbe evitato la galera. L’anziana insospettita  ha iniziato a fare domande per capire meglio l’accaduto chiedendo di poter parlare con il nipote. Il finto carabiniere ha riposto che non era possibile perché  era disperato per ciò che aveva fatto. Poi l’ha nuovamente invitata a procurarsi quanto prima la somma necessaria per liberarlo anche recandosi in banca qualora non avesse abbastanza contante in casa.

Davanti all’insistenza dell’uomo al telefono, la nonnina ha sentito “puzza” di imbroglio e memore di altri episodi del genere accaduti di recente anche a Castel Bolognese che poi si erano rivelati delle truffe, illustrate dai carabinieri in chiesa alla fine della messa, ha risposto che avrebbe contattato altri familiari per chiedere un aiuto, quindi ha riagganciato.

Quando ha risollevato la cornetta del telefono di casa per contattare la figlia e raccontarle l’accaduto, dall’altra parte i truffatori non avevano chiuso la  comunicazione anzi hanno simulato il pianto di un uomo per farle credere che si trattava del nipote disperato. A quel punto la 90enne, seccata da quella situazione, si è rivolta ai truffatori dicendo: “Volete farmi morire?! vergognatevi!” ed ha riagganciato una seconda volta.

I truffatori a quel punto hanno “mollato la presa” e chiuso la comunicazione, infatti l’anziana è riuscita a telefonare alla figlia e poi a parlare con il nipote, il quale l’ha rassicurata. Quando è stata accompagnata in caserma per sporgere denuncia, l’anziana nonnina ha detto ai militari dell’Arma di aver riconosciuto il tentativo di truffa proprio grazie alla campagna preventiva dei carabinieri, che avevano tenuto una “predica” domenicale in chiesa consegnando anche gli opuscoli con i consigli per mettere sull’avviso gli anziani.

A tal proposito il Comandante della compagnia di Faenza dichiara: “La campagna di prevenzione antitruffe che stiamo portando avanti da piu’ di un anno in ogni angolo del territorio faentino ha già portato a risultati concreti. molti anziani che abbiamo incontrato nelle chiese oppure al mercato o nei centri sociali, hanno avuto modo di conoscere le più recenti tecniche truffaldine e non sono caduti nel tranello dei truffatori chiamando subito il 112, soprattutto senza rimetterci somme di denaro. Ma per evitare che altri episodi possano ripetersi, è necessario che l’informazione continui a girare e che arrivi in ogni abitazione, per questo ci rivolgiamo non solo agli anziani ma anche ai loro familiari per sensibilizzare tutti a telefonare subito al 112, senza mai consegnare valori ai soggetti che si presentano come falsi carabinieri”.

Redazione CBnewsCRONACAcarabinieri,truffaArticolo tratto dal sito: www.faenzanotizie.it Da tempo i Carabinieri stanno effettuando conferenze sul tema delle truffe e raggiri agli anziani, persino al termine delle messe domenicali oppure in giro per i mercati settimanali. Spiega l'Arma: 'L’obiettivo di questa particolare “missione” che vede impegnati tutti i carabinieri in servizio nella provincia...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)