A seguito delle scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, martedì 13 gennaio 2026, il Comune di Castel Bolognese informa la cittadinanza che:
è stata attivata la Centrale Operativa Regionale presso la sede dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna;
– sono attualmente in corso le verifiche ispettive da parte dei tecnici del Settore Lavori Pubblici dell’Unione della Romagna Faentina sugli edifici e sulle strutture pubbliche, con particolare attenzione e priorità agli edifici scolastici;
– il Comune ha predisposto l’apertura del COC – Centro Operativo Comunale, al fine di fronteggiare tempestivamente eventuali criticità.
Al momento non si registrano danni alle persone né risultano segnalazioni di situazioni critiche sul territorio comunale. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione e fornirà aggiornamenti qualora necessari.
Linee ferroviarie ore 11: Sulle linee Bologna – Ancona / Bologna – Ravenna (via Lugo e via Granarolo) / Ferrara – Rimini / Borgo S.L. – Faenza la circolazione ferroviaria è sospesa in via precauzionale nelle tratte Cesena – Castelbolognese / Faenza – Granarolo – Ravenna / Lugo – Russi – Ravenna / Lugo – Granarolo / Ravenna – Mezzano / Faenza – Brisighella per consentire la verifica dello stato della linea a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato il territorio.
Due eventi sismici ravvicinati sono stati avvertiti questa mattina in Emilia-Romagna, interessando in particolare le province di Ravenna e Forlì-Cesena. La prima scossa, come riferito dall’Ingv, è stata registrata alle 9.27 con una magnitudo di 4.3 e un epicentro localizzato a circa 7 chilometri a sud-ovest di Russi, nel Ravennate.
A distanza di pochi minuti, alle 9.29, una seconda scossa ha interessato la stessa area, con una magnitudo di 4.1. In questo caso l’epicentro è stato individuato a circa 8 chilometri a est di Faenza.
Entrambi i movimenti tellurici, della durata stimata tra i 4 e i 5 secondi, sono stati percepiti distintamente dalla popolazione. In diverse abitazioni il sisma è stato avvertito come un’oscillazione ondulatoria, con edifici che hanno tremato in modo evidente. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma solo momenti di comprensibile preoccupazione tra i residenti.
E’ immediatamente scattata la procedura per eventi sismici: a Bologna è attiva la CENTRALE OPERATIVA REGIONALE nella sede della Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile, coordinata dal direttore Massimo Camprini, i cui operatori formati sono già nel territorio per le prime verifiche, già avviate anche dai Vigili del Fuoco.
Anche i Comuni hanno attivato le procedure previste, in primo luogo facendo uscire gli alunni dalle scuole. Aperti i Centri operativi comunali nelle aree interessate.
Dati eventi INGV:
- Il primo di magnitudo ML 4.3 è avvenuto nella zona: 7 km SW Russi (RA), il 13-01-2026 ore 13-01-2026 09:27:58 con coordinate geografiche (lat, lon) 44.3162, 11.9993 ad una profondità di 23 km.
- Il secondo di magnitudo ML 4.1 è avvenuto nella zona: 8 km E Faenza (RA), il 13-01-2026 ore 09:29:17 con coordinate geografiche (lat, lon) 44.2880, 11.9795 ad una profondità di 22 km.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


