Un percorso partecipato per rendere il centro storico più verde, accogliente e sostenibile
Martedì la Giunta comunale di Castel Bolognese ha approvato il documento di indirizzo nato dal progetto “Oh che Bel Castello”, il percorso partecipativo legato alla rigenerazione del centro storico e sostenuto dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Programma ATUSS).
Il documento rappresenta il risultato di mesi di lavoro condiviso tra cittadini, associazioni e istituzioni, che hanno contribuito con idee, suggerimenti e proposte per immaginare un centro più accessibile e vivibile.
Attraverso passeggiate esplorative, laboratori e momenti di confronto, sono emerse priorità e soluzioni concrete: più aree verdi, più zone d’ombra, percorsi pedonali e ciclabili sicuri e una maggiore attenzione all’inclusione. L’obiettivo è trasformare il cuore di Castel Bolognese in uno spazio capace di rispondere meglio ai bisogni della comunità e al tempo stesso più attento alla sostenibilità ambientale.
“Il progetto – sottolinea l’Amministrazione – è un passo importante per costruire insieme un centro storico accogliente, aperto e a misura di persona”.
Il documento completo è disponibile sul sito del Comune (link qui), mentre sul canale YouTube istituzionale sono online le testimonianze dei protagonisti del percorso (video qui).
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


