A Bruxelles per il clima: Castel Bolognese alla EU Covenant of Mayors 2025

Castel Bolognese e l’Unione della Romagna Faentina al Parlamento Europeo
A Bruxelles per la EU Covenant of Mayors Ceremony 2025

Il Sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha partecipato oggi al Parlamento Europeo di Bruxelles alla Cerimonia del Covenant of Mayors 2025, in rappresentanza del Comune e dell’Unione della Romagna Faentina, insieme a centinaia di città europee impegnate sulle politiche climatiche.

L’incontro, aperto da Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, e da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni europee, sindaci e rappresentanti locali sui temi della transizione climatica ed energetica.

Durante i lavori è stato ribadito il ruolo fondamentale dei Comuni nella gestione delle emergenze ambientali e negli interventi di adattamento ai cambiamenti climatici. È emersa la richiesta condivisa di maggiori risorse e strumenti operativi per sostenere concretamente le amministrazioni locali. Nel dibattito sul prossimo bilancio dell’Unione Europea, Comuni e Regioni hanno inoltre proposto la creazione di un fondo europeo per l’emergenza abitativa e di un piano europeo per l’adattamento e la mitigazione climatica, a tutela delle comunità più esposte agli impatti devastanti del cambiamento climatico come le nostre.

Castel Bolognese e l’Unione della Romagna Faentina continuano a partecipare attivamente al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, promuovendo politiche locali di sostenibilità, innovazione e resilienza ambientale.