Domenica 7 settembre 2025, a partire dalle ore 15.00, nella suggestiva cornice del Mulino Scodellino di Castel Bolognese (RA), si terrà la decima edizione del Festival della Creatività, una rassegna che da dieci anni valorizza l’incontro tra arti, saperi, tradizioni e sperimentazione.
Per l’edizione 2025, il festival propone un evento speciale dal titolo “Le ricette musicate di Gioachino”, un originale viaggio tra i gusti musicali e gastronomici del grande compositore Rossini, celebre non solo per le sue opere ma anche per la sua passione per la cucina.
Il programma si aprirà alle 15.00 con l’apertura del Mulino e la possibilità di assistere al suggestivo rito della macinatura della farina. Alle 17.00 spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Fiammetta Tour” di Cinzia Neri Ravaglia, seguita dall’anteprima esclusiva della cantata “Fiammetta la Guerriera” eseguita da Vittorio Centrone, arricchita da una performance coreografica sulle musiche rossiniane curata dalla ZFitness Dance Academy.
Alle 18.30 il festival entrerà nel vivo con il percorso musicale e gastronomico “Le ricette musicate di Gioachino”, condotto dal Maestro Raffaele De Feo, che accompagnerà il pubblico tra aneddoti, riferimenti storici e brani d’epoca dedicati a Rossini. La parte culinaria sarà affidata alla chef Alessandra Baruzzi, che proporrà piatti ispirati al compositore, in dialogo con la musica dal vivo.
Il percorso gastronomico completo prevede tre portate con abbinamento di vini del territorio al costo di 20 euro, con la possibilità di degustare singoli piatti a 5 euro ciascuno (vino escluso).
L’ingresso al festival è libero, con contributo volontario gradito.
Il Mulino Scodellino di trova in Via Canale, 7 a Castel Bolognese.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


