Il Comune di Castel Bolognese ha aderito a Prospettive, il programma regionale di residenze d’artista che promuove interventi di arte contemporanea in dialogo con i territori e i loro luoghi simbolo. Questa volta il progetto punta a valorizzare uno degli scorci più identitari della città: i portici lungo la Via Emilia.
Dopo le esperienze realizzate in altri Comuni dell’Emilia-Romagna, Prospettive approda a Castel Bolognese trasformando spazi in disuso in atelier temporanei e punti di incontro per la comunità. L’edizione 2025 si concentra sul civico 103 della Via Emilia, che ospita le opere ceramiche di Mihail Chirica, Matilde Matini, Stefano Preti e Andrea Sirna.
Guidato dall’artista Letizia Calori, in collaborazione con Asia Galeati, il progetto propone non solo esposizioni ma anche momenti di dialogo e confronto: aperture pubbliche, incontri con i cittadini, occasioni per restituire nuova vita e funzione ai portici del centro.
L’iniziativa, che unisce sperimentazione artistica e rigenerazione urbana, resterà visitabile fino a lunedì 1 settembre 2025. Un’occasione per scoprire come l’arte contemporanea possa abitare i luoghi del quotidiano, trasformandoli in spazi condivisi e di relazione.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)
