Rubano le offerte con il metro adesivo: coppia smascherata dai cittadini e denunciata a Castel Bolognese

Non servono arnesi sofisticati per mettere a segno un furto, ma basta un metro da sarta, un rotolo di nastro adesivo e una buona dose di sfacciataggine. È quanto hanno tentato di dimostrare un uomo e una donna a Castel Bolognese, all’interno della chiesa di San Petronio. Ma il loro colpo, tanto rudimentale quanto ingegnoso, è stato interrotto dalla prontezza di alcuni cittadini e dall’efficienza dei Carabinieri.

I due – lui 56 anni, italiano, lei 39enne, di origine straniera – sono vecchie conoscenze delle forze dell’ordine per reati simili. Questa volta hanno pensato di replicare il “metodo del metro adesivo”: inserire un metro da falegname con nastro colloso all’estremità nelle cassette delle offerte per “pescare” le monete. Il tutto sotto lo sguardo vigile della donna, rimasta a fare da palo mentre il complice agiva.

Ma qualcosa non è andato secondo i piani. Alcuni fedeli, insospettiti da quei movimenti troppo nervosi tra i banchi della chiesa, hanno allertato i Carabinieri, già presenti in zona per un servizio di prevenzione contro i reati predatori. L’intervento è stato immediato: i due sono stati fermati, perquisiti e trovati in possesso di un gruzzolo di monete e degli strumenti artigianali del furto.

Il bottino e il “kit da ladro” sono stati sequestrati, mentre la coppia è stata denunciata per furto aggravato in concorso.