Il sistema di comunicazioni Alert System, che informa la cittadinanza sulle situazioni potenzialmente pericolose, si riorganizza per migliorare il proprio utilizzo nei cittadini.
Da qualche tempo, infatti, non è più necessario scaricare la app Alert System Plus per iscriversi al servizio, ma sarà sufficiente compilare il form di iscrizione a questo link: https://registrazione.alertsystem.it/unioneromagnafaentina/, inserendo il proprio luogo di interesse. Alert System, infatti, ha attiva la funzionalità di geolocalizzazione che consente di ricevere le comunicazioni di allerta relative a luoghi di interesse all’interno dei comuni dell’Unione, come ad esempio l’indirizzo della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro.
Per chi si è già registrato sul portale non ci saranno variazioni. Chi, invece, avesse in passato scaricato solo la app Alert System Plus potrà eliminarla dal proprio smartphone e iscriversi al servizio compilando il form e continuare a ricevere le comunicazioni. Si ricorda che Alert System è il servizio di allerta attraverso cui l’Unione della Romagna Faentina contatta i cittadini e li avvisa di situazioni potenzialmente pericolose, dando informazioni utili per prevenire i rischi. Con il form di iscrizione le comunicazioni vengono inviate direttamente ai telefoni a cui corrisponde l’area interessata dall’allerta.
Dopo aver compilato il form si riceverà una chiamata di verifica dal numero 06 8882 22888, che è lo stesso dal quale arriveranno le chiamate per le comunicazioni di potenziale emergenza.
Le indicazioni su come attivare Alert System sono presenti nelle homepage dei siti e sulle pagine Facebook ufficiali dell’Unione Romagna Faentina e di tutti i Comuni (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo).
Per chi lo volesse, è possibile anche registrarsi direttamente al Portale dell’Allertamento regionale all’indirizzo Home – Allerta Emilia-Romagna (regione.emilia-romagna.it) tramite canali Twitter e Telegram oppure unirsi al canale Telegram dell’Unione Romagna Faentina (https://t.me/unioneromagnafaentina) su cui vengono pubblicate le allerte in tempo reale.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


