Alert System si aggiorna: allerta più semplice e precisa con l’iscrizione via form online

Il sistema di comunicazioni Alert System, che informa la cittadinanza sulle situazioni potenzialmente pericolose, si riorganizza per migliorare il proprio utilizzo nei cittadini.

Da qualche tempo, infatti, non è più necessario scaricare la app Alert System Plus per iscriversi al servizio, ma sarà sufficiente compilare il form di iscrizione a questo link: https://registrazione.alertsystem.it/unioneromagnafaentina/, inserendo il proprio luogo di interesse. Alert System, infatti, ha attiva la funzionalità di geolocalizzazione che consente di ricevere le comunicazioni di allerta relative a luoghi di interesse all’interno dei comuni dell’Unione, come ad esempio l’indirizzo della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro.

Per chi si è già registrato sul portale non ci saranno variazioni. Chi, invece, avesse in passato scaricato solo la app Alert System Plus potrà eliminarla dal proprio smartphone e iscriversi al servizio compilando il form e continuare a ricevere le comunicazioni. Si ricorda che Alert System è il servizio di allerta attraverso cui l’Unione della Romagna Faentina contatta i cittadini e li avvisa di situazioni potenzialmente pericolose, dando informazioni utili per prevenire i rischi. Con il form di iscrizione le comunicazioni vengono inviate direttamente ai telefoni a cui corrisponde l’area interessata dall’allerta.

Dopo aver compilato il form si riceverà una chiamata di verifica dal numero 06 8882 22888, che è lo stesso dal quale arriveranno le chiamate per le comunicazioni di potenziale emergenza.

Le indicazioni su come attivare Alert System sono presenti nelle homepage dei siti e sulle pagine Facebook ufficiali dell’Unione Romagna Faentina e di tutti i Comuni (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo).

Per chi lo volesse, è possibile anche registrarsi direttamente al Portale dell’Allertamento regionale all’indirizzo Home – Allerta Emilia-Romagna (regione.emilia-romagna.it) tramite canali Twitter e Telegram oppure unirsi al canale Telegram dell’Unione Romagna Faentina (https://t.me/unioneromagnafaentina) su cui vengono pubblicate le allerte in tempo reale.