Castel Bolognese, tre medici di base vanno in pensione: l’Ausl al lavoro per sostituirli

Nei prossimi giorni la comunità di Castel Bolognese dovrà affrontare alcuni cambiamenti importanti sul fronte dell’assistenza sanitaria di base. L’Ausl Romagna ha infatti comunicato che due medici di Medicina Generale attivi sul territorio andranno in pensione a breve, mentre una terza dottoressa cesserà il servizio nel mese di settembre.

Una situazione che potrebbe causare disagi per molti assistiti, poiché — fanno sapere dall’Ausl — “i meccanismi di sostituzione non permettono la ricollocazione contestuale di nuovi medici di base, in quanto è ancora in corso lo scorrimento delle graduatorie regionali per la copertura delle zone carenti già preventivate”. L’assegnazione dei nuovi medici, quindi, non è immediata.

Per far fronte a questa fase di transizione, l’Azienda USL sta cercando soluzioni temporanee: “Stiamo lavorando per individuare medici disponibili a ricoprire incarichi provvisori, in attesa che la selezione in corso permetta di individuare figure stabili”.

Nel frattempo, l’invio anticipato delle comunicazioni agli assistiti da parte dei medici uscenti ha generato una corsa all’iscrizione presso altri professionisti, i cui incarichi però non sono ancora stati ufficialmente attivati: “Provvederemo a renderli disponibili nel più breve tempo possibile”, assicurano dall’Ausl.

“Ci scusiamo per il disagio – conclude l’Azienda Sanitaria – ma la coincidenza temporale tra i pensionamenti e i tempi tecnici delle nuove assegnazioni non ci ha consentito un passaggio senza discontinuità”.

In attesa della normalizzazione del servizio, una possibile risposta ai bisogni sanitari urgenti, ma non gravi, potrebbe arrivare con l’attivazione del nuovo CAU – Centro di Assistenza Urgenza – di Castel Bolognese, prevista per venerdì 27 giugno. Una risorsa importante per la cittadinanza in questo momento di transizione.