OH, CHE BEL CASTELLO! al via Sabato 17 maggio le passeggiate urbane partecipate

Sabato 17 maggio 2025, dalle 9.45 alle 12.00, Castel Bolognese apre le porte a una nuova iniziativa all’insegna dell’inclusione, della partecipazione e della riscoperta del territorio: “Oh, che bel castello!”, il primo appuntamento del percorso delle passeggiate urbane partecipate.

Il ritrovo è fissato sotto il portico del Municipio, in Piazza Bernardi, da dove prenderà il via una camminata collettiva intorno al centro storico. Ma non si tratta di una semplice passeggiata: sarà un momento di osservazione attiva, dialogo e ascolto, durante il quale i partecipanti saranno invitati a esplorare il contesto urbano con uno sguardo nuovo, focalizzandosi sull’accessibilità degli spazi pubblici.

L’iniziativa propone una passeggiata esplorativa, un vero e proprio laboratorio all’aperto in cui piccoli gruppi – guidati dall’esperienza di chi vive quotidianamente la città, soprattutto con mobilità ridotta o fragilità – rileveranno criticità e proporranno idee per rendere Castel Bolognese più vivibile, inclusiva e sicura.

Sono particolarmente invitati a partecipare:
persone che si muovono a piedi o in sedia a rotelle,
persone anziane,
caregiver,
cittadini e cittadine attivi nel sociale,
ma la partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita.

Per prendere parte all’evento è possibile iscriversi al link: https://bit.ly/castello-iscrizioni

“Oh, che bel castello!” è un’iniziativa del progetto ATUSS – Unione Romagna Faentina, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che punta a migliorare la qualità urbana e la partecipazione attiva della cittadinanza.