Gli Amici del Senio in Cammino: Il 12 e 13 Aprile Due Giorni tra Arte, Memoria e Natura

Causa maltemo la camminata della liberazione di Domenica 13 aprile è stata annullata

Gli Amici del Senio tornano al fiume.

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 si torneremo a camminare lungo il fiume. Sono i primi appuntamenti dopo le catastrofi dovute ai mutamenti del meteo. Troveremo un paesaggio fluviale profondamente mutato, purtroppo in peggio, a seguito degli interventi per sistemare le rotte e per le necessarie opere di manutenzione.

Come tutti i fiumi, anche il Senio, subirà delle trasformazioni a seguito di un nuovo governo della regimazione dell’acqua. Avremo acqua e fiumi diversamente presenti nel territorio, con i quali dovremo entrare in simbiosi. Le camminate in programma saranno utili, oltre che per l’aspetto salutistico e culturale, anche per introdurre questo tema del futuro.

Sabato 12 partiremo alle 14 da Castel Bolognese da via Biancanigo alla confluenza con via Boccaccio. Andremo lungo l’argine fino a Tebano, lungo il percorso del Parco fluviale e della ciclovia che attendono di essere riassestate (A/R km 9 circa). Al ritorno poseremo una targa in prossimità di una bella installazione di land art che giovani artisti castellani hanno donato al fiume e alla città.

Domenica 13 partiremo da Castel Bolognese e dal ponte di Felisio alle 14,30 per ritrovarci presso il Passo di Lungaia dove cadde durante la guerra l’aereo americano di Victor Phelps. Questa camminata (A/R km. 9 circa), organizzata assieme alle Anpi di Castel Bolognese e di Solarolo, vuole ricordare fra altro l’80° della Liberazione. Parleremo anche del fiume e delle opere che in un futuro, speriamo prossimo, saranno realizzate in quel tratto.

Per info telefonare al 3400532380 oppure scrivere a amicifiumesenio@gmail.com