Nell’inverno 1944-45 Castel Bolognese visse uno dei momenti più terribili della sua storia. Mentre le truppe alleate si attestavano ad una certa distanza dal fiume, i Tedeschi rimasero in possesso di entrambi gli argini. La popolazione civile, già stremata, si trovò costretta a lasciare le proprie case, a vivere per mesi in rifugi e cantine affrontando continue distruzioni che mutarono per sempre l’assetto della città. Finché il 12 Aprile1945 anche Castel Bolognese fu liberata.
Per non dimenticare, in occasione del 80° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese, con la personale collaborazione di Paolo Grandi e Andrea Soglia, ha organizzato alcune visite guidate alla scoperta del territorio e delle vicende del secondo conflitto mondiale.
L’ultimo appuntamento, inserito nel programma dopo il grande successo dell’incontro del novembre scorso, è per sabato 29 marzo 2025 con la visita da titolo: “La guerra sconvolge Castello: la vita in cantina e i luoghi del cuore cancellati”. Il ritrovo è alle ore 10:00 presso il chiostro del Comune (Piazza Bernardi) per una breve introduzione storica. Poi a piedi si visiteranno la cantina dell’Ospedale e i luoghi dove sorgevano la Torre civica, la Chiesa del Pio Suffragio o del Nome di Maria, il Palazzo Comunale, la chiesa di San Francesco, il cortile di Palazzo Ginnasi e il Teatro.
In considerazione dei luoghi visitati, si consigliano calzature adeguate e abbigliamento comodo. In caso di maltempo l’evento è spostato a sabato 5 aprile ore 10.00.
L’evento è a partecipazione libera e gratuita. La visita rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del protocollo d’intesa dedicato all’80° Anniversario della Liberazione sottoscritto dai Comuni della Provincia di Ravenna, con l’obiettivo di “contribuire a promuovere la memoria storica della lotta di Liberazione nel territorio della provincia di Ravenna”. Per maggiori info si veda il sito: https://calendario80.istoricora.it
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


